Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

A Lipari e Palermo incontri di approfondimento sul Jobs Act con gli esperti del servizio sindacale di Federalberghi.

Come cambia il lavoro nel settore del turismo con i decreti attuativi del Jobs Act? Questo il tema dei due incontri organizzati a Lipari e Palermo, rispettivamente il 27 maggio alle 0re 16 presso l’Hotel Gattopardo e il 28 maggio alle 15.30 presso lo Splendid Hotel La Torre di Palermo-Mondello. Gli incontri, che si terranno alla presenza del Dott. Angelo Candido e del Dott. Andrea Serra del servizio sindacale di Federalberghi, nascono con l’obiettivo di informare gli addetti ai lavori sulle principali novità introdotte dalla nuova riforma e su quanto queste stesse novità incidano sul settore turistico.
Si cercherà di comprendere quali siano i cambiamenti più rilevanti per la categoria e quali saranno le ripercussioni sulle località turistiche, anche per quelle che, come nel caso delle Isole Eolie, vivono di flussi di turismo stagionali.
Molto probabilmente, il jobs act potrà giocare, e in parte lo sta già facendo visti i dati recentemente diffusi dall’INPS, un ruolo importante per riformare un mercato del lavoro che necessita di essere messo al passo coi tempi e per incentivare la creazione di nuova occupazione stabile. Rispetto a tali esigenze non possono però essere sottovalutate quelle di chi, svolgendo suo malgrado attività lavorativa solo per pochi mesi l’anno, rischia di non potere più contare su un sussidio adeguato nei mesi di disoccupazione. A tale proposito - in assenza di interventi strutturali in grado di creare dei presupposti occupazionali per almeno 8 mesi su 12 - prima di rischiare di accentuare un grave problema sociale, falcidiando di fatto i redditi degli stagionali, diventa fondamentale apportare delle modifiche alla NASPI così come attualmente prevista nel jobs act.
Successivamente agli incontri di Lipari e Palermo, cui parteciperanno sia i rappresentanti delle associazioni territoriali, sia i consulenti del lavoro impegnati sul tema, verranno organizzati dei momenti di approfondimento anche a Catania e Taormina.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.