Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Isolani senza diritti. Isolati dalla giustizia. Assemblea ieri a Roma delle Associazioni forensi di Lipari, Ischia ed Elba


Assemblea ieri a Roma delle Associazioni forensi di Lipari, Ischia ed Elba presiedute, rispettivamente, dagli avvocati Luca Zaia, Francesco Cellammare e Paolo Di Tursi. 

La delegatione eoliana era composta, oltre che dal Presidente della Afie, Avvocato Luca Zaia, dagli Avvocati Romeo Palamara, Giulia Leone Marco Zaia e Angelo Paino.
Contestualmente all’assemblea di Roma i legali hanno proclamato l'astensione da tutte le udienze civili e penali da celebrarsi davanti alle sezioni di Lipari, Ischia ed Elba. 
L'Assemblea è stata convocata al fine di analizzare, congiuntamente, le concrete problematiche scaturenti dal testo del D.lgs. n. 14 del 2014 che, di fatto, ripristina (sino al 31.12.2016) le sezioni distaccate delle tre isole minori, proprio in ragione della specificità territoriale e dei gravi problemi legati all'insularità ed alla mancanza di continuità territoriale con la terraferma. Ripristino degli uffici giudiziari salutato con grande favore ma che, in atto, considerando tutta una serie di criticità esistenti, non risponde totalmente alle concrete esigenze che caratterizzano il territorio insulare. Criticità che appaiono ancora più evidenti se si considera l'attuale stato di incertezza circa una futura e definitiva stabilizzazione delle tre sezioni isolane, con il pieno ripristino delle proprie, pregresse, competenze e funzioni operative. 
L’assemblea delle Associazioni forensi di Lipari, Ischia ed Elba ha affrontato nello specifico tre punti fondamentali per la sopravvivenza, ma ancor di più per la piena operatività, delle sezioni distaccate dei tribunali isolani. Al primo punto, infatti, vi era proprio l’esigenza del mantenimento stabile, totale e definitivo degli uffici giudiziari ripristinati sulle isole, anche dopo il 2016, da garantirsi mediante l'adozione, entro il mese di settembre, di apposito decreto correttivo alla riforma di riordino della geografia giudiziaria. 
Sul tavolo anche le carenze di organico e le conseguenti difficoltà' di funzionamento degli uffici ripristinati, la mancata assegnazione del cancelliere, del funzionario amministrativo e del personale Unep che sta praticamente causando la paralisi della sezione distaccata del tribunale di Lipari. 
A tal proposito è stata avanzata istanza di assegnazione stabile e definitiva delle figure mancanti. 
Le tre associazioni forensi hanno inoltre richiesto di essere ricevuti, unitamente ai propri rappresentanti politici locali, al Ministero della Giustizia per sollecitare l'emissione del decreto correttivo di stabilizzazione, anche in considerazione che la delega per i decreti correttivi della riforma della Geografia Giudiziaria scadrà il prossimo mese di settembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.