Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2016

Rene, due trapianti per dializzati seguiti all'ospedale di Lipari

Dopo una attesa durata alcuni anni, un uomo, residente a Malfa(Salina), ed una donna, in dialisi-vacanza a Lipari, dove è domiciliata, sono stati sottoposti ad intervento, rispettivamente al Cannizzaro di Catania e al Centro trapianti di Tor Vergata(Roma), per l’impianto di un rene. 
Entrambi si sottoponevano ad emodialisi presso l’’Unità operativa semplice dell’ospedale di Lipari, diretta dal dott. Biagio Ricciardi, ed erano seguiti dai medici Fabio Favazzi e Salvatore Messina.
La disponibilità dell’organo, avvenuta quasi in contemporanea, si è avuta dopo le opportune verifiche di compatibilità. 
L’uomo D.B., dopo aver ricevuta la comunicazione della disponibilità, ha raggiunto agevolmente la città etnea. 
Più complesso e tortuoso l’iter per la signora R.M. che, dopo essere stata sottoposta per tre ore a dialisi preparativa dal dottor Messina, si è trovata di fronte all’impossibilità di raggiungere in tempo utile Catania, da dove aveva prenotato il volo per Roma. Il mezzo notturno della NGI che avrebbe dovuta portarla a Milazzo era in ritardo rispetto agli orari previsti e questo avrebbe fatto perdere alla donna il volo. 
Il dottore Messina contattava, a quel punto, i Carabinieri i quali con grande tempestività riuscivano a mettersi in contatto con la Prefettura peloritana ed ottenevano l’invio a Lipari di un elicottero che ha portato la donna sino a Catania, in tempo per imbarcarsi sul volo per Roma. 
Il primo trapianto è perfettamente riuscito. Il secondo è in corso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.