Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2016

Concluso con li esami finali il corso "First responder"


COMUNICATO


Nella giornata odierna, presso i locali della Capitaneria di Porto di Milazzo, si sono svolti gli esami finali del corso “first responder”, previsto dal protocollo prefettizio Procedure operative per l’assistenza medica in situazioni d’emergenza” a favore del personale militare della Guardia Costiera di Milazzo.    
Si è infatti concluso il complesso ed articolato iter formativo a favore del personale del corpo impegnato in attività operative, tenuto da ASP di Messina e SUES 118. Detto corso, nel rispondere anche alle esigenze formative dettate da recenti direttive operative in materia specializzazione del personale imbarcato sulle unità navali del corpo o comunque impegnato in attività operativa, ha lo scopo di fornire una adeguata formazione agli operatori ed avviare un percorso di miglioramento continuo dell’integrazione delle procedure operative dei diversi soggetti istituzionali coinvolti nelle operazioni di soccorso in mare.
Il corso, si è articolato in 10 giornate, per un totale di 80 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, conformi alle Linee Guida Internazionali, attualmente in vigore, con l’obiettivo di addestrare il personale della Guardia Costiera, coinvolto nelle principali procedure di assistenza sanitaria, in condizioni di emergenza, relativamente al comportamento da tenere, durante la collaborazione con il personale sanitario. Il personale della Guardia Costiera ha ricevuto nozioni di Primo Soccorso e nello specifico sulle patologie e situazioni critiche, legate al soccorso in mare. I partecipanti, sono stati messi nelle condizioni di eseguire il BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) per adulti e pediatrico ed abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico oltre che a mettere in atto le manovre di disostruzione delle vie aeree per lattante, bambino e adulto.
Al personale interessato è stato rilasciato l’Attestato di Soccorritore Full “First Responder”.
La realizzazione del corso, ideato e pianificato da Prefettura di Messina con l’ASP Messina e la centrale operativa 118 congiuntamente alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo, è stato un successo, confermando l’ottimo rapporto di collaborazione sinergica consolidatosi nel tempo tra i vari enti e organizzazioni a vario titolo coinvolte nelle attività di gestione di situazioni emergenziali.
 È pertanto intendimento dei soggetti coinvolti rinnovare tale iniziativa con l’obiettivo di formare altri militari del corpo in modo da consentire agli operatori chiamati ad intervenire in situazioni di emergenza in mare con sempre più elevata professionalità. 
 Milazzo lì 14 luglio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.