Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Messa in sicurezza area pomicifera. Curatore fallimentare con le mani legate

La Procura della Repubblica di Barcellona – così come riportato ieri  - ha aperto una inchiesta sulla mancata messa in sicurezza dell’area delle ex cave pomicifere di Porticello da parte della curatela fallimentare affidata al prof. Massimo Galletti. 
Indagine che segue l’invio di documenti alla stessa Procura da parte Comune di Lipari e relativi sia al mancato rispetto delle ordinanze di messa in sicurezza emesse dal sindaco Marco Giorgianni (l’ultima è del 21/3/2016), sia delle diffide. 
Il professor Galletti però, ed è questa la novità, non ha proceduto ad effettuare gli interventi richiesti dal Comune di Lipari poichè - come si evince da una nota che egli ha inoltrato tre giorni or sono al Comune, alla Protezione civile e alla stessa Procura - non ha ottenuto dal Giudice delegato alla procedura fallimentare, dott.ssa Rosa Grippo l'autorizzazione per l'affidamento dei lavori, in via d'urgenza, stante anche i rischi per la pubblica incolumità, ad apposita ditta specializzata. 
 Il curatore fallimentare, premettendo che già in data 14 Febbraio il giudice delegato non lo aveva autorizzato a fare effettuare i lavori, scrive: “Con provvedimento del 16.03.2017 il G.D. -riscontrava quindi l’ultima istanza dello scrivente curatore del 02.03.2017 ribadendo , nella sostanza, il contenuto del precedente provvedimento chiedendo di specificare ” l’utilità del compendio immobiliare per la massa dei creditori , vale a dire l’utilità ricavabile dalla liquidazione dello stesso“, in tal modo disconoscendo le ragioni di cui alla citata ordinanza contingibile ed urgente, con una visione , quindi, che sembra legata ad una mera logica liquidatoria , nell’esclusivo interesse del ceto creditorio , ovviamente non condivisa da questo curatore “. 
Il professor Galletti evidenzia, inoltre, che, sempre in relazione all'ordinanza contingibile ed urgente emessa dal sindaco Giorgianni " condividendo la necessità di dare corso ai lavori di bonifica e rimessione in pristino dei siti industriali, al fine di fronteggiare il dissesto idrogeologico e gli altri rischi ambientali,  ho presentato al G.D. istanza di autorizzazione alla pubblicazione di una "manifestazione d'interesse", con relative tavole di progettazione (che hanno già ottenuto l'autorizzazione paesaggistica dalla Soprintendenza) per avviare una procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, finalizzata all'individuazione dell'impresa cui affidare i suddetti lavori, ricorrendo i presupposti dell'urgenza. Anche tale ultima richiesta - continua Galletti - è stata esitata negativamente dal giudice delegato, il quale si è limitato, secondo quella logica, evidentemente liquidatoria, ad invitare lo scrivente a indicare, ancora una volta "l'utilità alla procedura fallimentare del compendio immobiliare in questione"".
Come è ben evidente dalla nota della curatela fallimentare della Pumex si evince una situazione alquanto complessa e contrastante. Da un lato la richiesta del Comune di procedere agli interventi di messa in sicurezza e la disponibilità del curatore fallimentare ad intervenire, dall'altro la mancata autorizzazione della Procura alle istanze presentate dal Galletti. Ed ancora un'altra parte della Procura che, a fronte dei mancati interventi sollecitati dalle ordinanze sindacali e dalle diffide, apre una indagine. 
Intanto - come riportato nel comunicato emesso oggi dal sindaco Giorgianni - ottenuta tale comunicazione dalla curatela fallimentare, il medesimo giorno della notifica(il 20 Marzo scorso), il Comune di Lipari ha provveduto a richiedere al Dipartimento di Protezione Civile Regionale la convocazione urgente di un tavolo tecnico con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, per gli interventi più urgenti e necessari alla messa in sicurezza dell’area, con particolare riguardo alla protezione della strada provinciale che interessa il sito e che collega l’abitato di Acquacalda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.