Alla presenza del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella e dell’assessore comunale allo Sviluppo
Economico, Guido Signorino, nel corso di una conferenza stampa che si è
svolta questa mattina a Palazzo Zanca, è
stato illustrato il bilancio della prima edizione di “Messina Street Food Fest”. All’incontro con i giornalisti era
presente anche tutto il team organizzativo della manifestazione, dedicata al
cibo da strada, che si è svolta a piazza Cairoli da giovedì 12 a domenica 15
ottobre.
“
Non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto- ha detto il
presidente Palella- la città ha risposto in modo massiccio alla nostra
chiamata e per questo Messina Street Food Fest si farà certamente una volta
l’anno, ma non è escluso che altre manifestazioni possano essere organizzate in
altri periodi. La soddisfazione deriva anche dall’indotto commerciale che è
stato creato dall’evento, che dunque è stato gradito anche dagli imprenditori
delle zone limitrofe a piazza Cairoli, che in quei 4 giorni hanno riempito i
loro locali. Un altro motivo di orgoglio nasce dal clima di civiltà e compostezza
in cui tutto si è svolto nonostante l’altissima affluenza di pubblico. La
partnership con l’Amministrazione è stata senza dubbio felice, poiché,
nonostante non abbia avuto contenuti economici, si è rivelata preziosa
soprattutto per il supporto sia dell’assessore Guido Signorino, che dei
funzionari, che con i numerosi tavoli tecnici organizzati, hanno fatto sì che
potessimo operare serenamente e nel massimo rispetto delle regole. Un
ringraziamento per il supporto ricevuto va anche all’Amam, in particolare al direttore
generale Claudio Cipollini, e all’ing. Natale Cucè, responsabile di
Messinambiente, che ha permesso che la piazza, fin dalle prime luci dell’alba
fosse pulita per accogliere i visitatori. Durante l’evento è stata anche
effettuata la raccolta differenziata per il vetro e il cartone. Un grazie anche all’Atm per il servizio svolto
e al personale della Questura”.
“Siamo
molto soddisfatti per la risposta di Messina che ha dimostrato grande desiderio
di eventi che possano unire e aggregare – ha dichiarato l’assessore Signorino – e per questa ragione è nostra
intenzione programmare nuove iniziative, coinvolgendo gli operatori economici
di tutte le categorie. La condivisione, il clima di festa e di serenità, il
piacere di ritrovarsi insieme e creare attrattiva per Messina, la
valorizzazione delle tradizioni locali e di altri luoghi, il senso di
appartenenza che ha generato questo appuntamento sono le fotografie che
porteremo a lungo dentro di noi e come Amministrazione comunale siamo davvero
felici di avere co-organizzato la prima edizione dello street food, aderendo
all’iniziativa di Confesercenti. Questa manifestazione ha prodotto anche un
indotto in quanto elemento di attrattiva per i turisti”.
I NUMERI DELLA I EDIZIONE DI MESSINA STREET FOOD FEST
Sono numeri da capogiro quelli della
prima edizione di Messina Street Food
Fest, che si è da poco conclusa a piazza Cairoli.
La manifestazione, organizzata da
Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina, ha registrato
circa 50.000 presenze, non solo
grazie al buon cibo proposto nelle 30
postazioni food, ognuna con una specialità diversa, ma anche per gli eventi
live, che, tra musica, intrattenimento per bambini, dj set e show cooking,
hanno portato a piazza Cairoli visitatori provenienti non solo dalla città, ma
anche dalla provincia e dalla Calabria.
Sono state 34 le ore complessive in cui si è svolto l’evento, distribuite in 4 giornate, in cui si sono alternati 40 addetti tra safety e security. Nove gli chef che si sono esibiti nella
preparazione delle ricette degli show cooking, 400 gli ospiti che le hanno degustate. Cinque i dj che hanno fatto ballare il pubblico e altrettante le band live.
Veniamo ai ticket-degustazione: ne sono stati acquistati circa 30.000, mentre 20.000 solo per le bevande, oltre a quelli per l’acqua.
Ma sono i numeri relativi alle quantità
di ingredienti consumati dagli
operatori del food a sbalordire. Una menzione a parte va fatta per le panelle, ne sono state servite infatti
ben 15mila. Sono invece 3.150 i Kg di carne di vario tipo e 426
quelli di pesce accompagnati da 2.072
Kg di pane. I presenti hanno gradito anche la
pasta: 390 i kg consumati,
mentre il riso degli arancini ha
raggiunto i 230 kg con annesso ragù
per 203 Kg.
Sono
stati serviti 112 kg di wurstel,
454 i kg di formaggio per condire le
varie specialità.
Altri ingredienti molto utilizzati sono
stati la farina, con 1.390 kg, l’olio,
420 Lt, utilizzato sia per friggere,
che per i sughi e i condimenti, e le verdure
di vario tipo, presenti nelle diverse pietanze per un totale 1010 kg, a cui vanno aggiunti il pomodoro, sia fresco che in salsa, che
ha raggiunto da solo un consumo di 485
kg, e 250 kg di patate. Molto
utilizzata anche la ricotta, 492 kg il
consumo totale.
Apprezzatissimi dal pubblico anche i
dolci, per prepararli sono stati utilizzati 225 kg di cioccolato, 350kg
di zucchero, 125 lt. di latte e 20
lt. di panna, oltre ad altri ingredienti minori.
L’organizzazione di Messina Street food Fest ha pensato anche
a chi è meno fortunato, donando tutta l’acqua
rimasta alla Croce Rossa, mentre una parte
del cibo (rustici e salumi) è andato alla Mensa di S. Antonio, dove ogni
giorno i volontari danno ristoro a centinaia di persone in difficoltà.
Considerevoli anche i numeri relativi
ai materiali utilizzati per gli
allestimenti: 420 i litri di vernice
colorata consumata nei 9.100 mq del perimetro della piazza, 3.100
mq di legno, 1000 fasce decorative,
140 mq di pannelli di grafica, 8.800
viti, 36 mq di policarbonato.
Altri dati di grande rilevanza sono
quelli che riguardano il gradimento del popolo
dei social: la copertura organica
dei post pubblicati su Facebook è
stata infatti di oltre 1 milione e
300mila persone di età compresa tra 18
e 65 anni (25-44 anni in prevalenza), di cui il 59% donne
e il 41% uomini. I dati si
riferiscono al periodo dal 29/08 al 16/10.
IL
TEAM DI MESSINA STREET FOOD FEST
Per organizzare la manifestazione il
presidente di Confesercenti Messina Alberto
Palella e il direttore Daniele
Andronaco hanno creato un team di professionisti che hanno speso le proprie
competenze per l’organizzazione dell’evento.
Ecco chi sono:
Cristina
Ipsaro Passione, Laura Abate, Claudio Prestopino- art design e coordinamento allestimenti
Carlo
Spanò- area web;
Patrizia
Casale- responsabile marketing ed
eventi collaterali;
Benny Bonaffini- coordinatore area
food e show cooking;
Antonio
Luciano Greco- ingegnere e tecnico
per la sicurezza sul lavoro;
Andrea
Ipsaro Passione- pubbliche relazioni
e spettacoli
Marika
Micalizzi- responsabile
comunicazione.
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