Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2018

La gestione di una eruzione a Vulcano. Esercitazione didattica per gli alunni dell'isola


 
COMUNICATO 
Gli alunni di 3°/4°/5° della scuola primaria di Vulcano sono stati impegnati nella esercitazione didattica "come gestire una eruzione a Vulcano e conoscere i suoi effetti", con l'obiettivo di dare loro l'opportunita' di imparare quello che accade durante un'eruzione del cratere e come gestire l'emergenza, attraverso un esercizio che alterna attivita' sperimentale e un gioco di ruolo.
L'esercizio e' stato sviluppato da un gruppo di ricercatori del CERG-C dell'Universita' di Ginevra.
L'evento ha visto la partecipazione del Prof. Mauro Rosi dell'Universita' di Pisa e della Prof.ssa Costanza Bonadonna dell'Universita' di Ginevra.
All'esercitazione sono inoltre intervenuti l'Assessore al decentramento Massimo D'Auria e la consigliera comunale Rosalba Abbondanza, in rappresentanza del Comune di Lipari, Domenico Mangione del servizio rischio Vulcanico del Dipartimento Protezione Civile Nazionale, il Dott. Franco Impellizzeri del Servizio Rischio Vulcanico del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Rossella Nava dell'osservatorio INGV vesuviano ed il Gruppo di Vulcano della Croce Rossa Italiana.
All'esercitazione era presente, inoltre, un nutrito gruppo di genitori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.