Cerca nel blog

domenica 5 aprile 2009

Tavolo di concertazione per sistema turistico regionale. La richiesta di Noi consumatori

All’Assessore regionale al Turismo On. Buffardeci è indirizzata la lettera dell'Associazione Noi Consumatori (sede regionale) a firma dell'arch. Roberto Sauerborn avente per oggetto: Sistema turistico regionale – tavolo di concertazione.
On. Assessore Buffardeci,
la riforma del sistema turistico regionale, attesa ormai da diversi anni, rappresenta un’importante tappa per l’economia regionale.
Siamo certi che non saranno mortificate le piccole realtà territoriali, ma di grande richiamo turistico, come le isole minori della Sicilia.
Per queste sarà opportuno prevedere delle unità operative specifiche dislocate direttamente nei rispettivi territori comunali o ambiti territoriali unitari ricorrendo anche ad associazioni rappresentative come le pro-loco.
Il nuovo Sistema Turistico Regionale dovrà, tra l’altro, confrontarsi con le realtà territoriali ad alta valenza ambientale per le quali sarà opportuno partire con la definizione di Marchi d’Area specifici previa attivazione di un percorso di certificazione ambientale quale è quello EMAS.
Per questo sarà Le suggeriamo di coinvolgere le associazioni di categoria rappresentative della attività produttive e servizi operanti nei territori con l’avvio di un processo di partecipazione democratica alle scelte che si faranno da parte del Governo Regionale.
A tal fine, Le chiediamo un incontro per definire in sinergia le azioni da avviare anche con un tavolo di concertazione in cui siano presenti gli attori del turismo siciliano.
Certi di un positivo riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Il presidente
Roberto Sauerborn