Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2009

Pesca, pronto il calendario del "fermo biologico" in Sicilia

Pronto il calendario del fermo biologico per la pesca in Sicilia. E' quanto emerso dalla seduta del consiglio regionale della pesca, presieduta dall'assessore regionale Titti Bufardeci coadiuvato dal dirigente generale Gianmaria Sparma.
"Le imprese di pesca iscritte nei compartimenti marittimi siciliani - dice Nino Accetta, componente Crp di Ugl Sicilia - osserveranno un arresto delle attività di pesca per attrezzo strascico e volante tra il primo settembre e il 30 ottobre per 30 giorni consecutivi ad eccezione delle imprese di pesca iscritte nel compartimento di Mazara del Vallo che si fermeranno tra il primo agosto e il 27 settembre per 30 giorni consecutivi".
Nessun ristoro al momento è previsto per le imprese di pesca che dovranno obbligatoriamente sospendere la propria attività, mentre per i pescatori sarà applicata la Cigs in deroga con criteri che saranno resi noti successivamente. Per Giovanni Condorelli, leader di Ugl Sicilia, "il riconoscimento della cassa integrazione ai pescatori siciliani é una boccata di ossigeno".