Cerca nel blog

lunedì 27 luglio 2009

Auditorium, Museo del Cinema… occorre una pianificazione (di Michele Giacomantonio)

Auditorium, Museo del Cinema… occorre una pianificazione
(Michele Giacomantonio) Mi sembra un fatto positivo che si sia aperta una discussione su dove collocare il Museo del Cinema è quale sia la migliore destinazione per l’Immacolata. Sono problemi concreti di tutta la comunità erroneamente ritenuti di competenza esclusiva degli amministratori. Anche perché, se li abbandoni agli amministratori accade quello a cui stiamo assistendo per il Museo del Cinema. Molto spesso si ha l’impressione che per loro non si tratti di inserire un centro di interesse di straordinaria importanza in una pianificazione dell’offerta culturale e turistica delle Eolie ma di trovar un qualche buco dove collocare, togliendosi dagli impicci, un dono un po’ fastidioso, come succede per il grande vaso demodée regalatoci da una vecchia zia. Così da anni si tiene sulla corda il Principe Alliata, come si è tenuto sulla corda, finch’è non è morto, il povero Spartaco Persiani con la sua tipografia d’epoca.
La discussione fra la gente permette a questa di riappropriarsi di un diritto di cui il “palazzo” tende ad espropriarla ed in qualche modo costringe il “palazzo” a programmare. Per esempio, qualcuno ha osservato, a mio avviso, non senza una qualche ragione, che forse le isole più deputate ad ospitare un “Museo del Cinema” siano Stromboli o Vulcano perché è stata proprio la “guerra dei vulcani” a richiamare l’attenzione sulle Eolie. Ed a questo proposito, proprio l’altro giorno, gente di Stromboli mi chiedeva che fine avesse fatto l' idea della mia amministrazione di acquisire il vecchio mulino per farne un centro di interesse, museo o altro che fosse. Naturalmente morta e sepolta con quella amministrazione. Ecco questa potrebbe essere una bella ipotesi: aprire a Stromboli un museo del cinema acquisendo, da parte del Comune, il vecchio Mulino e ristrutturandolo.
Ma ce ne potrebbe essere anche un’altra che era stata avanzata dieci anni fa e provo a riproporre. A Lipari c’è un antico edificio ad angolo fra corso Vittorio Emanuele e via Emanuele Carnevale che un tempo era stato l’Ospedale San Giovanni e che ormai da circa un secolo non ha più questa destinazione. Dopo di allora ha ospitato per qualche tempo l’Ufficio del Registro e forse qualche altra attività, ma ormai da molti decenni è chiuso perchè pericolante. Credo che sia ancora nel patrimonio dell’Ospedale anche se non so a che punto sia arrivata la partita di dare e avere di immobili fra il Comune e la ASL. Nella trattativa erano entrati i locali di via Umberto primo che il Comune aveva fatti ristrutturare parzialmente, alcuni locali dell’edificio della ex Pretura in via Garibaldi, i locali del parco di Vulcano acquistati dal Comune e dati alla ASL per farne la guardia medica. Comunque non credo che sia un problema acquisirlo se già la ASL non ha un progetto su di esso. Perché quell’edificio sarebbe un’occasione splendida per farne il palazzo della cultura ed ospitarvi la Biblioteca comunale, il Museo del cinema che potrebbe divenire il Museo delle arti audiovisive e comprendere magari anche quella splendida collezione di “cunti” che la professoressa Marilena Maffei Lucchesi ha raccolto lungo trent’anni nelle nostre isole e rappresentano un patrimonio eccezionale della nostra cultura popolare. E’ un’ipotesi su cui bisognerebbe lavorarci con sensibilità, competenza e costanza per creare nel nostro arcipelago un altro centro di interesse di grande significato degno, in qualche modo, di essere affiancato al nostro Museo.
Moltiplicare i centri di interesse di qualità deve essere questo un impegno costante per promuovere quel turismo culturale che rappresenta futuro e lavoro.
Io l’Immacolata la lascerei alla sua funzione di chiesa e di auditorium per rappresentazioni di alto livello qualitativo ( concerti innanzitutto) che sono due destinazioni che possono camminare insieme. D'altronde non credo che sia nelle possibilità del Comune fare diversamente perché dovrebbe avere prima il consenso dell’Arcivescovo. E non credo che Mons. Calogero La Piana, per quanto vescovo aperto e sensibile alle istanze culturali più moderne, possa convenire che durante le celebrazioni religiose la pietà della gente invece che ai quadri della Sacra Famiglia, delle Anime del Purgatorio, della Madonna Orante sia indirizzata alle scene della Bergman che scala lo Stromboli, di “Nannarella”che si bacia con Rossano Brazzi o della Vitti che passeggia un po’ spaesata su Lisca Bianca.
Quindi per concludere. Il Comune punti in alto per dare al Museo del Cinema una sede confacente e, per l’immediato, potrebbe – come qualcuno ha pure suggerito – collocarlo nella Pinacoteca di via Maurolico credo che le due destinazioni possano sposarsi bene più di quanto avvenga ora con gli uffici dei servizi sociali che non sono una attività culturale, destinazione a cui il palazzo è vocato per lascito ereditario.