Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2009

Il museo del cinema all'Immacolata? L'opinione dei lettori

Museo del cinema. Registriamo e riportiamo l'intervento del signor Tomaso Piantini da Torino. Il testo della lettera che ci ha inviato :
Ho letto, e sto leggendo, il dibaditto sulla collocazione del museo del cinema alle eolie.
Trovo che nonostante tutto non bisogna dimenticare la natura del luogo: sono isole unite da una stessa storia.
Penso quindi che un elemento di cultura e aggregazione quale può essere un nuovo e interessante museo del cinema necessiti di rapportarsi con il luogo offrendo il massimo in termini di visibilità/fruibilità sia verso gli abitati che verso i turisti e visitatori, che le eolie conoscono bene sia in alta che in bassa stagione.
Immagino quindi che l'idea migliore per rendere questo progetto interessante e proficuo sia quella di realizzare un piccolo padiglione itinerante galleggiante che possa rendere il museo un elemento di tutte le isole, capace di attraccare a rotazione in tutti i porti dando un valore ad ognuno. Padiglione galleggiante che oltre ad essere un momento di memoria potrebbe anche essere uno spazio culturale di cineproiezione tanto per la stagione estiva quanto per quella invernale.
Data l'esperienza maturata nel tempo di musei e sopratutto di musei del cinema potrebbe essere un progetto e un'idea iteressante da portare avanti sapendo andarla a proporre alle persone giuste...
Cordialmente,
Tomaso Piantini
tomaso.piantini@gmail.com - www.bodino.it
Data notizia 30/07/09 a cura di Salvatore Sarpi