Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2009

Vulcano, Salina e il film Kevin Costner alle Eolie. Gli articoli di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del Sud di oggi

Eolie, chiesti interventi di prevenzione incendi. Particolare attenzione per Vulcano
Il consigliere provinciale Massimiliano Branca, appartenente al gruppo Gioventù della Libertà ha richiesto l'intervento del presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, sull'argomento prevenzione incendi nel territorio della provincia ed in particolare nelle Isole Eolie.
Branca ha anche chiesto la convocazione di una seduta straordinaria di Consiglio, per la trattazione dell'argomento. Il consigliere manifesta preoccupazione per il problema presente soprattutto nel territorio delle Eolie ed in particolare nell'isola di Vulcano, dove i terreni a bordo delle strade non sono stati ancora ripuliti da sterpaglie e altro che possa causare o aggravare gli eventuali episodi di incendi e nel timore che ciò possa costituire un pericolo per l'incolumità di cittadini e vacanzieri».
«Il patrimonio forestale – afferma Branca – costituisce un'immensa ricchezza per l'ambiente e l'economia. Ciononostante ogni anno si assiste all'incendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso dovuto a cause dolose, legate alla speculazione edilizia, o all'incuria e alla disattenzione dell'uomo». Branca chiede «la presenza in loco della protezione civile, con mezzi e operatori addetti al controllo ed alla prevenzione».

Salina, salvati quattro napoletani. Si erano persi nella riserva- Quattro turisti napoletani avventuratisi e smarritisi all'interno della riserva naturale dell'isola di Salina sono stati individuati e soccorsi nella tarda serata di martedì grazie all'intervento di Elio Benenati, capo servizio della vigilanza. Benenati, contattato dal 118 che evidenziava di aver ricevuto una richiesta d'intervento da parte di un gruppo di turisti che avevano perso l'orientamento durante una escursione, dopo essersi messo in contatto tramite telefonino con uno dei componenti, è riuscito ad individuare nella zona di Serra del Capo l'area dalla quale il gruppo non riusciva più a tornare indietro. Dopo aver raggiunto la zona interessata, Benenati è riuscito ad individuare i quattro visibilmente impauriti e che lamentavano soltanto delle lievi ferite causate dai rovi.
L'operazione di soccorso si concludeva intorno alle 23 (a circa tre ore da quando era stato lanciato l'allarme) con il rientro nel centro abitato di R.L. (1954), R.D. ('72), M.A. ('56) e S.S. ('71). Ad aver inciso pesantemente sulla perdita d'orientamento da parte dei quattro turisti la precaria manutenzione dei sentieri e l'assenza di idonea segnaletica direzionale.

Pagina Spettacoli: Kevin Costner, agente della Cia un po' pasticcione alle Isole Eolie. Sarà a Lipari in settembre il set principale di "Learning Italian"
Isole Eolie non solo meta turistica dei vip ma conclamato ed attraente scenario cinematografico.
Dopo i tanti film girati nel passato (ultimo in ordine di tempo "Il postino" con Massimo Troisi e Maria Grazia Cucinotta che fu girato anche a Procida) l'arcipelago si appresta a tornare protagonista sul grande schermo. E stando alla notizia battuta ieri dalle agenzie lo farebbe con un personaggio davvero di grande rilievo, cioè Kevin Costner.
Nelle ultime ore, infatti, circola la notizia che Kevin Costner sarà impegnato da settembre tra ossidiana e cave di pomice a Lipari, nelle isole Eolie, sul set di "Learning italian", una commedia da lui prodotta e interpretata e diretta da Kevin Reynolds (già regista di "Fandango", "Robin Hood" e "Waterworld"). Nel film il personaggio di Carl è interpretato da Kevin Costner e si tratta di un agente della Cia un pò pasticcione che come copertura fa il tecnico audiovisivo e l'antennista. Anni prima, a seguito di un errore commesso durante una missione, è stato inviato per punizione in un delizioso paesino siciliano a picco sul mare a tenere sotto sorveglianza un boss mafioso.
Ma quella che doveva essere una punizione per Carl si è rivelata un premio: fa amicizia con i pescatori, si innamora di una ragazza del posto e non vuole più tornare in patria.
L'area delle cave di pomice a Lipari, in passato. è stata scenario di una sequenza del film "Kaos".
Data notizia 30/07/09 a cura di Salvatore Sarpi