Cerca nel blog

sabato 1 agosto 2009

Lipari: "Quei cassoni dei rifiuti che nel parcheggio della via Franza rubano posto alle auto" (di Saverio Merlino)

(Saverio Merlino) Per mia scelta, volendo riflettere su tante cose, lontano dalle luci e dalle ombre di quello che accade nelle nostre isole, avevo deciso, con gran sofferenza, a dire il vero, che per un bel po’ di tempo non sarei intervenuto, in alcun modo, nel dibattito politico e sulle scelte amministrative e di gestione del territorio da parte della nostra Amministrazione Comunale.
Da qualche giorno, però, leggendo, sentendo e vedendo come vanno le cose, specialmente sull’isola di Lipari, l’impegno con la mia coscienza tentennava e mi sono reso conto che era sempre più difficile continuare a stare zitto.
Oggi ho deciso che non posso più rispettare la mia decisione perchè ho l’impressione che si sia superato ogni limite e ogni giorno qualcuno è convinto che può fare su questo nostro territorio, già fortemente provato e mortificato, tutto quello che vuole tanto……voi parlate, scrivete, protestate, vi consumate il fegato e noi facciamo sempre quello che vogliamo anche in barba al buon senso e alla buona amministrazione.
Questa era una delle motivazioni che mi aveva spinto al silenzio.

FATTI di oggi
Dopo tanto tempo, finalmente, qualche amministratore si era reso conto che nel parcheggio di Via Franza, nella zona dell’Ospedale, per favorire tutti i cittadini e i pazienti che giornalmente hanno la necessità di usufruire della sosta per la propria autovettura e in previsione del periodo estivo andava istituita, lato monte, la sosta con disco orario.
Decisione condivisa e apprezzata da tutti.
Invece…guardate queste foto.
Dopo neanche un mese, questo pomeriggio (non so da quanto tempo c’è già) ho notato, con stupore e con…(non aggiungo) che i parcheggi con disco orario (ben 6) sono diventati sito per “8 cassoni” per il deposito della spazzatura.
Premesso che da 4 o 5 anni questi cassoni erano posizionati all’ingresso del parcheggio lato nord in uno spazio che non sottraeva posti auto.
Immagino pure cosa succederà (o e già successo) quando l’autocompattatore dovrà fermarsi per almeno 15 minuti al centro del parcheggio per svuotare i cassoni.
Mi domando: come si fa a pensare ad una cosa del genere! Come si fa a disporre (se determina c’è stata) ad applicare una soluzione del genere! A cosa e a chi è servito spostare questi cassonetti che sottraggono almeno 6 posti auto?
Caro Sindaco, cari Assessori, caro Comandante della Polizia Municipale mi piacerebbe saperlo e vi sarei grato se, gentilmente, potessi avere una spiegazione in merito alla questione.
Alla prossima.
Grazie
Saverio Merlino