Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2009

Incendi nelle Eolie. Vulcano invasa da sterpaglie. Il consigliere Branca sollecita l'intervento del presidente Ricevuto

Il consigliere provinciale, Massimiliano Branca, appartenente al gruppo Gioventù della Libertà rende noto, tramite comunicato stampa, che ha, tramite lettera, richiesto l'intervento del Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, sull'argomento "prevenzione incendi nel territorio della provincia ed in particolare nelle Isole Eolie".
Branca ha anche chiesto la convocazione di una seduta straordinaria di consiglio, per la trattazione dell'argomento che era stato oggetto di interrogazioni e mozioni presentate dallo stesso.
Il consigliere, si rivolge al Presidente Ricevuto, poiché preoccupato, per il problema presente soprattutto nel territorio delle Isole Eolie ed in particolare nell'Isola di Vulcano, dove i terreni a bordo delle strade provinciali non sono stati ancora ripuliti da sterpaglie e ’altro possa causare o aggravare gli eventuali episodi di incendi e nel timore che ciò possa costituire un pericolo per l'incolumità di cittadini e vacanzieri che, data la stagione estiva ormai in corso, in numerosi si trovano sull'isola. Come si ricorderà questa problematica era stata sollevata da eolienews e dalla Gazzetta del sud.
“Il patrimonio forestale – afferma Branca - costituisce un'immensa ricchezza per l'ambiente e l'economia, per l'equilibrio del territorio, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio. Ciononostante gni anno, si assiste all'incendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso dovuto a cause dolose, legate alla speculazione edilizia, o all'incuria e alla disattenzione dell'uomo; le conseguenze per l'equilibrio naturale sono gravissime e i tempi per il riassetto dell'ecosistema molto lunghi.
Tali episodi, negli scorsi anni, e già anche nella stagione in corso – continua il consigliere - sono stati registrati in tutto il territorio del Comune di Lipari, ed hanno causato la distruzione di buona parte della flora presente, che di tali paradisi naturali costituisce la vera ricchezza.
Nei casi verificatisi, i danni sono da attribuirsi anche alle condizioni insufficienti delle strutture di pronto intervento, per questo nella mia mozione chiedevo di disporre al più presto la presenza in loco della protezione civile, con mezzi e operatori addetti al controllo ed alla prevenzione, utilizzando come area di ricovero per gli stessi un sito di proprietà della Provincia che era stato anche individuato e considerato consono allo scopo”.
Data notizia 29/07/09 a cura di Salvatore Sarpi