Cerca nel blog

lunedì 27 luglio 2009

Feste patronali. Così non và. Le riflessioni del signor Bianchi...Nando

Riceviamo dal signor Nando Bianchi e pubblichiamo:
Complicarsi la vita è la prerogativa principale dell’essere umano, ma perseverare assume sembianze indefinibili anche se a volte vengono definite diaboliche. Comunque non mi sembra il caso attuale.
Tornando indietro all’età di circa 6 anni, percorro con la memoria 50 anni di feste che annualmente vengono fatte sull’isola e particolarmente, in questo momento, vivo la festa attuale di Canneto con gli occhi e le sensazioni dei miei due figli di 5 e 6 anni ed inevitabilmente faccio il confronto di quello che poteva significare per me ai miei 6 anni e a quelli dei miei figli oggi. Premettendo che i particolari sono sempre gli stessi mi domando ma che senso ha continuare cosi?
Per me bambino, ma anche per i grandi, l’arrivo delle feste con le “bancarelle” cosi composte assumeva un significato di euforia, di novità. Dopo l’attesa di un anno erano le uniche occasioni al diverso, ma oggi?
Oggi non danno nessun significato: i bambini non si divertono, anche se la festa dovrebbe essere principalmente per loro il tramando delle tradizioni, e i grandi ci abbandoniamo a superficiali commenti, constatando le difficoltà che emergono. Come, ad esempio, la viabilità già di per se difficile senza questa invasione e, principalmente, i problemi igienici che ne scaturiscono.
Ho osservato decine di persone che dormono per terra e che si alimentano con le possibilità che hanno, riferendomi ai mezzi a disposizione, essendo “ fuori casa”.
La domanda spontanea è ma dove vanno in bagno? Dove si possono rinfrescare considerando che a differenza dei mercati rionali che durano un paio d’ore queste persone si fermano mediamente tre giorni?
Ma non sarebbe giusto che i comitati, l’amministrazione, e se vogliamo anche con contributo di ognuno di noi, comprassero delle toilette igieniche da poter mettere a disposizione ogni volta che se ne presenti la necessità ?
Certo sarebbe meglio se si cominciasse a strutturare questi eventi in modo completamente diverso conservando bancarelle di dolci e balocchi in quantità limitate, il palco per le esibizioni ed una serie di intrattenimenti per bambini, meno bambini e presenze del momento.
Notizia del 27/07/09 a cura di Salvatore Sarpi