Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2009

Tagli scuola in Sicilia, Uglscuola incontra Governo siciliano

COMUNICATO STAMPA
Importante incontro ieri all'Ars tra le OO.SS, il governo siciliano e le massime istituzioni politiche presenti nel territorio siciliano. L'incontro e' stato organizzato in merito alle ripercussioni della riforma Gelmini sulla scuola siciliana in relazione all'avvio dell'a.s. 2009/2010.
Per l'Uglscuola hanno partecipato il segretario regionale prof. Bartolo Pavone e il dott. Franco Fasola componente della segreteria confederale Uglsicilia.
Pavone dell' Uglscuola, in modo categorico, ha sostenuto che:" Bisogna assolutamente dire basta alle classiche parole,urgono fatti concreti".
E' da diversi anni che in Sicilia assisitiamo a tagli nella scuola,senza che nessuno ha cercato di capire o addirittura affrontare di petto questi problemi dannosi per la nostra societa'. Per es. la mancata autorizzazione di 693 posti di sostegno in meno per il prossimo a.s. 2009/2010,deve farci riflettetre moltissimo. I tanti docenti in soprannumero nei vari ordini di scuola, i molti precari che sicuramente per il prossimo a.s. resteranno a casa.i tagli del personale ATA ( specialmente i collaboratori scolastici, la mancanza di vigilanza nelle scuole e naturalmente la sicurezza che è a rischio ecc...).
Tutto questo va affrontato con grande determinazione e L'Uglscuola e' disponibile a qualsiasi confronto serio ed efficace per garantire una scuola di qualita' anche in Sicilia come in altri posti d'Italia.
Palermo 30/07/2009
La segreteria regionale dell'Uglscuola