Cerca nel blog

martedì 8 dicembre 2009

Politica eoliana (Dalla Gazzetta del Sud di oggi)

«Gli assessori di An godono della nostra fiducia»
Salvatore Sarpi
Lipari
«Gli assessori della giunta Bruno in quota ad Alleanza Nazionale (a Lipari materialmente non si è costituito il Pdl, ndc) godono della fiducia e della stima di noi tutti e sono capaci di affrontare tranquillamente un eventuale cambio di programma laddove la maggioranza lo ritenesse opportuno». Lo evidenzia in una nota Gianfranco Guarino, capogruppo di An in consiglio comunale, intervenuto con un comunicato dopo che il gruppo di Forza Italia aveva chiesto al sindaco di Lipari Mariano Bruno di «riconsiderare, di concerto con tutte le forze politiche che sostengono la maggioranza, il programma di fine legislatura, passando attraverso un necessario azzeramento della Giunta».
«Ci appare alquanto strano – si evidenzia nella nota di An – la richiesta seppur legittima di voler modificare il programma dell'amministrazione concordato nel 2007, ed ancora più strana la richiesta di azzeramento della giunta comunale. Non conosciamo le motivazioni che hanno determinato le scelte del gruppo di Forza Italia e ci auguriamo che la scelta di azzerare la giunta comunale non sia sintomo di problemi interni alle altre forze politiche che compongono la maggioranza».
A Lipari, come si ricorderà, la compagine amministrativa è composta da An, Forza Italia e Mpa. In atto la giunta è "monca" di un assessore non avendo il primo cittadino provveduto a nominare il sostituto del dimissionario Giovanni Maggiore. L'Mpa, inoltre, ha chiesto la sostituzione, entro la fine dell'anno, del suo attuale rappresentante, la dottoressa Mimma Sparacino.