Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2009

Riflessioni sulla lettera di Anna Miracula (di Salvatore Naso)

Riceviamo e pubblichiamo:
Cara Anna,
ho letto il tuo sfogo, lungi da me assurgermi a difensore d´ufficio dell´amministrazione comunale o dell´amico assessore Ivan Ferlazzo, il ruolo non mi compete, ma aldilà del fatto che sparare sul sindaco o sull´amministratore di turno è diventato uno sport molto praticato alle Eolie (qualche volta, per la verità, non a torto), secondo me, questa volta non è stato commesso alcun abuso o ingiustizia.
Ad inizio mese sono stati invitati a partecipare alle riunioni per la redazione del calendario delle manifestazioni del Natale patrocinate dal Comune di Lipari tutte le Associazioni, comitati, parrocchie del Comune le quali hanno delegato i loro rappresentanti, anche parecchi rappresentanti di quelle che sono sfuggite all´invito si sono presentate ugualmente. Ebbene, attraverso più riunioni ,l´Assessore Ferlazzo e La Dott. Tilde Paino sono riusciti ad accontentare quasi tutti, compreso le parrocchie di Filicudi e Alicudi, dal che deduco che forse ha torto chi non si è interessato!!
Tu sai quanto sia affezionato a Pirrera ed alla sua gente, ma ha ragione Peppe Paino quando dice: basta piangersi addosso!
Guarda Lami, al Natale che è stato organizzato. La borgata da qualche anno ha deciso di smettere di piagnucolare e lamentarsi sterilmente, si è rimboccata le maniche, ha costituito un´associazione alla quale hanno aderito la maggior parte degli abitanti oltre che altri simpatizzanti ed oggi è la più attiva località delle Eolie in quanto a manifestazioni ricreative, durante tutto l´anno, ma anche in termini di difesa del proprio territorio, difesa dei diritti dei cittadini ed altre idee, già portate a compimento, realizzate esclusivamente con il lavoro dei soci, con l´obbiettivo di arricchire la borgata. Vedi la realizzazione di due parchi giochi per bimbi, aree di ristoro e pic-nic, oltre che una efficace quanto bella segnaletica delle zone che compongono la borgata stessa.
L´associazione "Borgata Lami" della quale mi onoro di appartenere al consiglio direttivo, oggi ci insegna che se la spinta parte dall´interno tutto è possibile, la professionalità, la generosità, ma anche la manualità e le idee negli abitanti di borgata, a Lami come a Pirrera, come altrove, non mancano, poi sono l´entusiasmo e il sacrificio che ti fanno realizzare cose impensabili.
Nel caso del Natale l´associazione "Borgata Lami" ha chiesto il patrocinio per un concerto e lo ha ottenuto, ma credimi, anche senza l´aiuto del Comune, comunque gradito ed utile, l´iniziativa si sarebbe realizzata comunque e non si sarebbe perso nulla, forse neanche il concerto, ci sarebbe stato solo da lavorare di più o chiedere a qualche amico della borgata di collaborare e da quelle parti il lavoro non spaventa o scoraggia davvero nessuno.
Con amicizia
Salvo Naso