Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2010

Siremar. Lo sciopero di giovedì prossimo. Le spiegazioni della Fit-Cisl

Come da noi anticipato uno sciopero generale dei lavoratori della Siremar proclamato dalla Fit Cisl fermerà giovedì prossimo i collegamenti marittimi (escluso le corse essenziali) della compagnia del gruppo Tirrenia tra la Sicilia e le sue isole minori.
La protesta riguarda diversi temi, dagli avanzamenti di carriera ai precari in attesa di stabilizzazione, alla cancellazione di alcune tratte, alla parità di trattamento dei dipendenti Siremar in seno al gruppo.
«Non si tratta -dice Franco Lo Bocchiaro segretario regionale dei marittimi Fit Cisl- di uno sciopero indetto a cuor leggero. Avremmo voluto evitare di giungere a questa azione di lotta ma la totale evanescenza degli interlocutori aziendali ci costringe ad intraprendere ogni azioni necessaria alla tutela dei diritti dei lavoratori. La Fit Cisl invita tutti i marittimi ad aderire per far fronte contro un atteggiamento che prelude allo sfascio totale».
Il sindacalista ribadisce la disponibilità al dialogo con l'azienda ma sulla mobilità del personale si devono rispettare i diritti dei lavoratori.