Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

"Anche questa estate caos veicolare a Salina, non certo per colpa di questa amministrazione". Lettera aperta del sindaco Lo Schiavo ai cittadini

LETTERA APERTA
Uno dei maggiori problemi che affliggono l’isola di Salina è da sempre stato l’afflusso indiscriminato di veicoli motorizzati, il cui accesso, a differenza delle altre isole dell’arcipelago, ad oggi non è regolamentato.
La mancanza di aree di parcheggio adeguate ad ospitare gran parte dei veicoli che quotidianamente sbarcano sull’isola e che si riversano necessariamente nel capoluogo Santa Marina Salina, sede del principale porto e cuore economico del’isola, rendono oggi il problema di difficile soluzione.
Quest’Amministrazione ha intrapreso l’iter per alleviare ed risolvere il problema dell’eccessivo numero di veicoli seguendo due direttrici: creazione di parcheggi e limitazione dell’afflusso di veicoli a motore.
La prima direttrice non è di facile soluzione, in quanto il territorio comunale è fortemente antropizzato nella aree in cui sono necessarie aree di parcheggio che, a causa di mancanza di spazi e vincoli del PTP rendono impossibile la realizzazione di tali importanti infrastrutture in tempi brevi. Per tali motivi, il Comune di Santa Marina Salina, sin dall’estate 2007 pone in essere due importanti provvedimenti: procede ad affittare terreni limitrofi alle principali arterie e nei pressi del centro del Capoluogo e li destina ad aree di parcheggio temporanee gratuite, e contestualmente istituisce un servizio di bus navetta gratuito per l’utenza che collega la parte alta del paese con il porto, proprio al fine di scoraggiare l’utilizzo delle auto, e tutto ciò con un costo che incide sulle casse comunali.
La seconda direttrice, ossia la limitazione allo sbarco è un passo necessario per limitare in una certa misura l’accesso indiscriminato di veicoli sul territorio.
È utile ricordare che Santa Marina Salina è il primo porto in cui si può sbarcare da Napoli con auto e carrelli al seguito, i quali tuttora, sono parcheggiati lungo le vie del paese e i cui proprietari raggiungono in barca le isole dove hanno prenotato un albergo o in cui possiedono un abitazione(Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi), “abbandonando” quindi per intere settimane i propri mezzi sul territorio. Pertanto, per tentare di risolvere tali annosi problemi, molti dei quali ereditati dalle precedenti gestioni , l’attuale Amministrazione Comunale di Santa Marina Salina, da sempre attenta alle problematiche ambientali e collegate alla vivibilità del proprio territorio, ha inoltrato al Ministero delle Infrastrutture in data 25.03.2010 la propria Deliberazione n. 20 del 08.03.2010 con la quale si chiedeva la limitazione allo sbarco dei veicoli a motore nel periodo compreso tra il 01 luglio 2010 e il 31 agosto 2010.
In un tempo brevissimo(circa un mese) sia l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, sia il Ministero delle Infrastrutture rispondono positivamente alla richiesta di questa Amministrazione, condividendone le motivazioni, ma a patto che anche i Comuni di Leni e Malfa predispongano la stessa richiesta e ne condividendano le motivazioni, in quanto “non risulta possibile procedere ad emissione di provvedimento parziale che contempli la circolazione sull’isola differenziata per territori Comunali”.
A questo punto, purtroppo, l’iter per limitare l’afflusso dei veicoli a motore sull’isola si blocca: infatti, alle parole di condivisione della richiesta del Comune di Santa Marina Salina da parte degli altri due Comuni, ad oggi non sono seguiti atti ufficiali da parte di quegli stessi Comuni, i quali se da un lato ritengono giusto limitare l’afflusso dei veicoli sull’isola, dall’altro non pongono in essere nessun atto ufficiale per renderlo effettivo, probabilmente dovuti al fatto che questi Comuni dispongono di maggiori aree di parcheggio e non subiscono l’enorme mole di traffico dovuta alla presenza del principale porto dell’isola, che caratterizza Santa Marina Salina come centro economico dell’isola.
Queste motivazioni mi spingono ad informare i Cittadini, i quali hanno il diritto di sapere, che anche per quest’anno, e non per volontà di quest’Amministrazione, purtroppo sull’Isola giungeranno tanti veicoli a motore e che pertanto nell’Isola, e a Santa Marina Salina, la situazione del traffico veicolare non troverà una giusta limitazione.
Il Sindaco
Massimo Lo Schiavo