Cerca nel blog

mercoledì 16 giugno 2010

Ferrosi a Quattropani. "Se l'amministrazione non trova gli alloggi....".

Una lettera è stata inviata dal consigliere comunale Giacomo Biviano (PD) al Sindaco, a ll´Assessore all´Ecologia e al Dirigente del IV Settore del comune di Lipari.
OGGETTO: Deposito di materiale ferroso e carcasse d´auto nella frazione di Quattropani.
Gentili Signori;
Circa un mese fa il Dirigente del IV settore comunicava al sottoscritto di aver stipulato un accordo verbale con una ditta per il recupero e la raccolta del materiale ferroso e delle carcasse d´auto nell´isola di Lipari.
In particolar modo, anche alla luce delle recenti autorizzazioni dell´Ente Provincia, la ditta si sarebbe dovuta occupare delle sgombero dei ferrosi e delle auto abbandonate nell´area provinciale della frazione di Quattropani, accanto all´attuale campo sportivo.
Apprendevo, inoltre, dallo stesso Dirigente del IV settore che la ditta avrebbe effettuato il servizio gratuitamente, a fronte di un intervento del costo di circa 50.000 euro, a condizione, però, che alla stessa venissero garantiti 3 posti alloggio, anche in appartamento, per circa dieci giorni.
Stranamente, però, gli alloggi non sono stati reperiti; di conseguenza la ditta non è ancora giunta sull´isola e il materiale è ancora depositato nella suddetta area, diventata ormai una vera e propria discarica a cielo aperto.
Non c´è bisogno di ricordare che lo spettacolo che si offre a turisti e passanti, soprattutto in questo periodo, è semplicemente vergognoso. Ma questo, evidentemente, non sembra importare più di tanto agli Amministratori del nostro Comune, incapaci di reperire ad oggi, in un periodo non certamente di alta stagione, un modesto appartamento per ospitare i suddetti operai.
Alla luce dell´immobilismo dei nostri Amministratori, più volte sollecitati dallo stesso Dirigente Russo, offro la mia disponibilità nell´aiutare l´amministrazione a reperire gli alloggi richiesti, affinchè questa vergognosa situazione, lesiva per l´immagine del nostro territorio e soprattutto per la frazione di Quattropani, venga finalmente eliminata.
Di conseguenza, sollecito nuovamente il Sindaco, l´Assessore China e il Dirigente del IV Settore a volere immediatamente richiamare la ditta incaricata per procedere allo sgombero dei ferrosi e delle auto accatastate nella suddetta area e in altre zone dell´isola, garantendo personalmente gli alloggi occorrenti.
Caso contrario, sarò costretto a rivolgermi ad altre competenti sedi per ridare il meritato decoro alla zona in questione e a tutta la frazione di Quattropani.
Certo della vostra modestia nel volere accettare il mio aiuto, data la vostra insufficienza nel reperire i locali richiesti, attendo con ansia un Vostro riscontro.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale del Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano