Cerca nel blog

domenica 18 luglio 2010

"Considerazioni sul futuro Parco delle Eolie". Ci scrive Tony Scontrino dell'associazione Bluoltremare.

Caro direttore,
ho partecipato al recente confronto sul Parco che si è tenuto a Lipari sabato 27 Luglio, e sono rimasto sbigottito dalle motivazioni che hanno indotto 4055 eoliani a dire NO al parco, sinceramente sentiti i pareri di tanti dei firmatari che si occupano di giri in barca, pescatori e coltivatori delle parti alte delle isole, l’associazione La Voce Eoliana ha fomentato tali persone raccontandogli divieti assurdi (direi di pura fantasia, tipica eoliana) che se sarà il caso sarò felice di raccontare. A parte questa nota polemica che mi stava a cuore raccontare vorrei fare delle considerazioni sul futuro Parco delle Eolie.
Siamo tutti consapevoli che le caratteristiche di naturalità dell'Arcipelago hanno subito, nel corso degli anni, un notevole impoverimento. Negli ultimi anni stiamo assistendo, e i numeri sono testimoni, che la bellezza dei paesaggi, le caratteristiche geomorfologiche delle isole non bastano più per attrarre turisti e gli amministratori locali dovrebbero cominciare a riflettere. Le isole dove sono forti gli interessi economici hanno subito, e ancora oggi ne risentono, gravi conseguenze ambientali.
Fino ad ora l'economia delle isole Eolie si è basata su "monoculture”, che però hanno causato notevoli problemi in quanto fondate su risorse limitate. L'agricoltura non può essere l'unica fonte di guadagno, come non lo possono essere la pesca o il turismo. Infatti nel corso della storia dell'Arcipelago si sono sempre verificati episodi che hanno compromesso la possibilità di sopravvivenza degli abitanti, con conseguenti emigrazioni degli eoliani verso paesi stranieri.
Negli ultimi anni la "monocultura" economica è stata rappresentata dal turismo balneare di massa concentrato nei mesi estivi. Questo ha portato ad uno sviluppo veloce e diretto soprattutto di alcune categorie, ad esempio del settore edilizio, che negli anni passati è stato interessato da un notevole incremento ma che oggi inizia ad entrare in crisi: la sua crescita esponenziale e a volte indiscriminata non può però essere considerata compatibile con lo sviluppo sostenibile, data la limitatezza del territorio.
La necessità di operare azioni di salvaguardia era apparsa evidente già negli anni ottanta, quando furono redatte le prime leggi regionali per l'istituzione di Riserve naturali. Alla solerzia del legislatore non era però seguita una rapida azione e così si è accresciuta la distanza tra teoria e realtà. Le Riserve delle isole Eolie esistono sulla carta dal 1981, ma anche la Riserva di Salina, istituita nel 1984, non ha realizzato nessuna delle opere previste ed è rimasta una serie di vincoli su un territorio che invece potrebbe avere notevoli potenzialità.
La conservazione, nel caso dell'Arcipelago eoliano, non può essere disgiunta dallo sviluppo delle popolazioni residenti, ma vi è la necessità di svincolarsi da schemi precostituiti o realizzati in ambienti troppo diversi da quelli insulari. È necessario svolgere alcune azioni per imboccare la strada di uno sviluppo che sia veramente sostenibile e duraturo e la realizzazione delle Riserve naturali appare fondamentale all'interno di questo progetto.
Il primo passo deve essere la sensibilizzazione degli abitanti sui problemi ambientali e sulla necessità di conservare le risorse naturali. Gli eoliani hanno il bisogno ed anche la voglia di conoscere meglio il loro territorio e di essere maggiormente coinvolti nelle decisioni che li riguardano. La necessità è quella di intraprendere azioni di sensibilizzazione, comprensione ed educazione ambientale che non rimangano sporadiche, ma che diventino qualcosa di continuativo e presente nella vita degli eoliani. E' importante che vi sia l'attenzione, da parte degli amministratori locali, alle esigenze della popolazione e quindi, in primo luogo, alla cura di strutture ed infrastrutture necessarie allo svolgersi delle normali attività di vita quotidiana, per arrivare poi a provvedere alla creazione di spazi e luoghi dove sia possibile, per adulti e bambini, avvicinarsi all'ambiente nel modo più completo e coinvolgente possibile.
Le riserve non devono rimanere bei progetti sulla carta, ma bisogna realizzare tutte le strutture ad esse collegate (centri di accoglienza, segnaletiche, sentieri, laboratori multimediali...) per permetterne la fruibilità e per creare nuovi posti di lavoro per la popolazione. La creazione nella realtà delle riserve permetterà la destagionalizzazione del turismo e l'avvio di tipologie turistiche particolari (ad esempio il turismo naturalistico, gite scolastiche, vacanze scientifiche) più adatte alle caratteristiche delle isole.
Le Riserve devono diventare un nuovo modo di concepire il rapporto tra l'uomo e il suo ambiente. Naturalmente non devono rappresentare anche queste una "monocultura": la Riserva non deve diventare il fine, come è capitato per tutte le altre attività, ma solo una chiave di lettura diversa della realtà territoriale.
In questo senso tutti i settori economici tradizionali potranno essere recuperati e rilanciati e sarà anche possibile iniziare nuove attività. L'agricoltura si dovrebbe trasformare, nelle zone interne alle Riserve, utilizzando tecniche compatibili con l'ambiente e sfruttando la creazione di appositi marchi di qualità per i prodotti. È inutile tentare di tenere il passo con produzioni quantitativamente ed economicamente più vantaggiose realizzate in altri paesi. Le Eolie, nel campo dell'agricoltura e della produzione in generale, dovranno puntare su prodotti specifici ed appartenenti alla tradizione, coltivati con cura e con particolari tecniche. Non si parla di un ritorno alla preistoria, ma della necessità di coniugare tradizione con innovazione.
Il settore della pesca, in crisi a causa della diminuzione delle disponibilità ittiche, sarà probabilmente aiutato da un'azione di salvaguardia delle risorse naturali. L'impoverimento delle risorse ittiche è stato causato principalmente da tecniche di pesca aggressive attuate da pescatori non dell'arcipelago. La creazione della riserva marina potrà invece determinare una situazione simile a quella di Ustica, in cui i permessi di pesca sono rilasciati a pescatori locali in grado di utilizzare metodi non aggressivi e rispettosi dei tempi di riproduzione delle diverse specie.
Alcuni settori potranno subire una limitazione, come ad esempio quello edilizio, che però non avrebbe avuto molte prospettive anche senza l'istituzione delle riserve. Infatti il territorio di un'isola, in particolare poi quello delle isole Eolie, è per sua natura limitato e non può sopportare un'eccessiva pressione. Un settore redditizio per il futuro, nel campo dell'edilizia, è costituito dai restauri in stile eoliano effettuati sui tanti ruderi o case abbandonate che potrebbero essere poi riutilizzate. Molti infatti sono i possessori di seconde case alle Eolie e soprattutto molti turisti stranieri sono interessati all'acquisto o all'affitto di case in vecchio stile eoliano.
Un altro aspetto su cui puntare per un futuro sostenibile delle Eolie è rappresentato da quello che viene definito "turismo culturale". Il recupero delle tradizioni, delle feste popolari, e della storia di queste terre è fondamentale sia per lo sviluppo economico che per il recupero, da parte degli isolani, dello spirito di appartenenza ad una terra. Il patrimonio culturale delle isole Eolie è di portata internazionale. Il Museo archeologico, grazie all'impegno dei ricercatori che hanno compreso l'importanza dei reperti rinvenuti nell'Arcipelago, è uno dei più importanti a livello europeo.
Tutte le azioni devono essere accompagnate anche da un rilancio dell'immagine delle isole Eolie e ad una maggiore cura nella loro promozione. Nei depliant pubblicitari è necessario fare riferimenti alle bellezze naturali e storiche presenti sull'arcipelago e puntare su quelle. In questo senso va anche rivisto l'atteggiamento degli abitanti di alcune isole in termini di accoglienza dei turisti e l'azione delle Amministrazioni locali per la soluzione di problemi urgenti come la gestione di rifiuti, l'approvvigionamento idrico e il problema energetico, che nei periodi di massima affluenza turistica diventano ingestibili.
Il futuro dell'Arcipelago eoliano dipenderà dall'azione politica che si deciderà di intraprendere e dall'impegno, sia pubblico che privato, per la sua realizzazione. Se la linea sarà quella dello sviluppo sostenibile, la conservazione ne rappresenta il punto di partenza, assieme però alla rilettura e al rilancio delle attività economiche ad essa collegate.
Il problema secondo me non è da ricercare su eventuali vincoli che un Parco o area marina protetta possa dare alla popolazione ma invece quello a cui dobbiamo fare molta attenzione è se chi sarà designato alla guida dell’ente gestore del parco o della riserva marina sia persona qualificata e al di sopra di ogni interesse locale questo è il nocciolo della questione su cui noi tutti siamo impegnati a riflettere, perché noi vogliamo un parco che sia fruibile a tutti!
Un’ultima considerazione: sentiamo tanto parlare di Sviluppo Sostenibile ma sappiamo cosa vuol dire. Nella Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 lo sviluppo sostenibile è presentato come lo “sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”.
Lo sviluppo sostenibile si richiama, quindi, in modo pragmatico alla necessità di conciliare due obiettivi fondamentali per la società contemporanea: tutelare gli ecosistemi e promuovere lo sviluppo socio-economico.
E adesso a voi una riflessione: stiamo garantendo un futuro ai nostri figli!!!!
Grazie
Tony Scontrino
Ass. BLUOLTREMARE

EDITORIALE: BEN VENGA IL DIBATTITO E IL CONFRONTO ANCHE TELEMATICO
Come era prevedibile, dopo il convegno-confronto di ieri sul Parco delle Eolie, si cominciano a registrare le prese di posizione (o per meglio dire a distinguere i pro e i contro) nei confronti del Parco stesso.
Eolienews, come nel suo stile darà spazio, a chi vorrà dire la sua , pubblicando lettere firmate da personaggi reali (come nel caso del signor Scontrino e di Luca Chiofalo). Questo per una migliore e maggiore esposizione di idee e nella speranza che un "dibattito" anche telematico possa dare i cittadini il diritto a dire la propria. A farsi delle idee anche attraverso questo tipo di "confronto"
Lettere che, ovviamente al di là delle posizioni, non devono ledere le idee altrui e le persone.
In quest'ottica, abbiamo avuto il dubbio se pubblicare o meno la prima parte di questa lettera dove si parla di "fomentazione". Alla fine abbiamo deciso di farlo poichè già, in altre occasioni, l'associazione chiamata in causa ha smentito queste voci.

Fatto salvo il dovere da parte nostra di riservare lo stesso identico spazio all'Associazione qualora volesse replicare al signor Scontrino.