Cerca nel blog

mercoledì 21 luglio 2010

S. Margherita (Lipari): I festeggiamenti per la Patrona delle partorienti e per la chiesa "recuperata"

(di Emanuela Restuccia) La piccola borgata di Santa Margherita si è animata, ieri, in occasione dei festeggiamenti della Protettrice delle partorienti.
Durante la funzione religiosa, celebrata da Mons. Gaetano Sardella, nella semplicità della cornice della piccola chiesetta di campagna, sono state ricordate le vicende funeste dei secoli passati che ne hanno determinato la costruzione, il lento abbandono ed, in questi ultimi anni, la determinazione di Fiorella Restuccia, e di quanti con lei si sono prodigati, per riportarla ad un decoroso risveglio.
Un pensiero affettuoso è andato a tutte le mamme in dolce attesa, ed un ricordo agli abitanti della contrada oggi non più tra noi.
I festeggiamenti conclusivi, animati dal talento musicale del giovane Dimitri, hanno portato alla luce le doti ballerine e canterine, finora sconosciute, del nostro inesauribile Don Gaetano Sardella. All'evento, grazie ad Emanuela Restuccia, dedichiamo un servizio video-fotografico al quale è collegato in coda un video di 20 secondi dell'esibizione canora di Don Gaetano