Cerca nel blog

domenica 18 luglio 2010

Brevi (in aggiornamento durante la giornata)

Il Tar sospende il calendario venatorio in Sicilia- La prima sezione del Tar di Palermo ha accolto per intero il ricorso presentato da Legambiente Sicilia ed Associazione Man (Associazione mediterranea per la natura) e ha sospeso il calendario venatorio 2010/2011 e il Piano regionale faunistico venatorio 2006-2011.
Il Tribunale amministrativo regionale ha confermato, quindi, una giurisprudenza costante negli ultimi quattro anni, in relazione a un forte richiamo al rispetto della normativa comunitaria e dei criteri tecnici che devono presiedere alla disciplina della caccia.
«Siamo molto soddisfatti – dice Angelo Dimarca, responsabile regionale del Dipartimento Conservazione Natura di Legambiente Sicilia - perchè questa ordinanza comporta la rigorosa tutela dei siti di importanza comunitaria, delle zone di protezione speciale, delle rotte di migrazione, delle specie maggiormente minacciate e soprattutto dispone la sottoposizione a preventiva Valutazione di incidenza ambientale del Calendario venatorio e del Piano regionale faunistico venatorio (previste e mai attuate dal 2003)».
Non si registrano reazioni nè da parte dell'assessorato regionale all'agricoltura nè tantomeno delle associazioni venatorie.

TURISMO: GURS PUBBLICA BANDI SU RICETTIVITA' ALBERGHIERA E PORTI- Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 32 del 16 luglio, i bandi pubblici per "l'attivazione, la riqualificazione e l'ampliamento dell'offerta ricettiva locale" e per la "realizzazione di interventi strutturali ed infrastrutturali finalizzati all'attuazione del piano strategico regionale della portualita' turistica".
Si tratta dell'attivazione di fondi comunitari del P.O. FESR 2007/2013, a favore delle piccole e medie imprese operanti in Sicilia nel settore turistico, di 125 milioni di euro per la ricettivita' alberghiera e di 52 per la nautica da diporto, messi a bando dall'assessorato regionale al Turismo. Le domande andranno presentate entro 120 giorni, dalla pubblicazione, e cioe' entro il 13 novembre prossimo, al dipartimento Attivita' produttive, che curera' l'istruttoria.
I bandi, oltre che sulla GURS, supplemento ordinario n. 2, sono disponibili sul sito www.regione.sicilia.it/turismo.


Messina tra le 12 città più "roventi" - L'ultimo aggiornamento del sistema delle ondate di calore del dipartimento della Protezione civile, che ieri ha segnalato ventuno città a rischio sulle ventisette monitorate, ne ha individuate dodici oggi e dieci domani. L'allerta di "livello 3" (il più elevato, che rende necessari interventi mirati per le popolazioni a rischio) riguarderà Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo