Cerca nel blog

mercoledì 21 luglio 2010

“UN MARE DI CINEMA”: SI E’ SVOLTA STAMANE LA CONFERENZA DI CHIUSURA DEL FESTIVAL

Stamane, nella Sala Conferenze (ex Sala Giunta) della Provincia regionale, conferenza stampa di chiusura del Festival “Un Mare di Cinema – Premio Efesto d’Oro”, svoltosi alle Isole Eolie dal 8 al 18 luglio 2010.
Alla riunione hanno partecipato: il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto; l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino; l’assessore ai Beni culturali del Comune di Lipari, Ivan Ferlazzo; il direttore artistico della manifestazione, Giuseppe Ministeri.
L’appuntamento è servito a fare il punto sulla kermesse cinematografica che ha raccolto consensi nelle “sette sorelle” dell’arcipelago, per la prima volta tutte coinvolte nella manifestazione.
Il direttore artistico del festival, Giuseppe Ministeri, ha sottolineato l’importanza di avere dato un taglio internazionale alla kermesse, grazie ad appuntamenti come la consegna dell’Efesto d’Oro al premio Oscar americano Martin Landau ed al “Campus” che ha ospitato delegazioni provenienti dalla Polonia e dal Marocco.
Lo stesso Ministeri ha, inoltre, lanciato l’idea di un possibile futuro gemellaggio con altre realtà similari all’estero come le Isole Canarie e Capo Verde.
Assoluta soddisfazione per i risultati raggiunti dal Festival è stata manifestata dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto.

“UN MARE DI CINEMA - PREMIO EFESTO D’ORO”: RESOCONTO GENERALE DEL FESTIVAL.
GLI EFESTO D’ORO
Consegnati cinque premi Efesto d’Oro. Ad ottenere il riconoscimento il regista Michele Placido, l’attore Francesco Scianna, la produttrice Elide Melli, il principe Francesco Agliata di Villafranca e il premio Oscar americano, MARTIN LANDAU.

SETTE SORELLE PER CINQUE SEZIONI
Il variegato programma del Festival, diviso in quattro sezioni, ha previsto appuntamenti in tutte e sette le isole.

CAMPUS: Progetto coordinato da Gaetano Majolino e dedicato ai più giovani, studenti e appassionati di cinematografia. Si è tenuto un ciclo di “lezioni di cinema”, di proiezioni personalizzate e di approfondimenti tematici. Al “corso” hanno preso parte delegazioni provenienti dal Marocco e dalla Polonia, oltre che dall’Università di Palermo e dell’hinterland Messinese. Questi gli esperti che hanno tenuto i seminari: Sebastiano Gesù, Martin Landau, Giovanna Gagliardo, Ahmed Boulane, Renato Tomasino, Gennaro Schembri, Laura Delli Colli e Marco Bellano.

UN MARE DI STORIE: curata da Fulvia Toscano, che ha presentato una serie di incontri con autori che scrivono di cinema ed un approfondimento ad ampio raggio sulla letteratura cinematografica;

RICORRENZE: L’appuntamento più importante, presso “l’Hotel Cincotta” di Panarea, la proiezione de “L’Avventura” (1960), una delle pellicole più apprezzate di Michelangelo Antonioni, nel cinquantesimo anniversario della presentazione a Cannes. Prima della proiezione il direttore artistico, Giuseppe Ministeri, ha voluto ricordare Lelio Luttazzi, noto musicista, cantante, compositore, presentatore e attore, recentemente scomparso, che ha recitato nel film nei panni di un eremita. Un artista sempre pronto a mettersi in gioco, al quale il pubblico presente ha dedicato un sentito e prolungato applauso.

ALTRI APPUNTAMENTI: mostre documentari, tavole rotonde ed eventi in collaborazione con 20th Century Fox Italia, Cinecittà Luce e Rai Cinema. Importante il contributo organizzativo di Marco Carroccio.

EOLIE IN VIDEO: Il concorso per cortometraggi “Eolie in video”, curato da Silvia Scerrino: 147 opere iscritte, 23 siciliane, 23 da Roma, 26 straniere, le altre dal resto d’Italia. I risultati finali, con i premi assegnati sono visibili al link http://eolienews.blogspot.com/2010/07/eolie-in-video-premiato-xie-zi-di.html

PRESENTATO IN ANTEPRIMA IL TRAILER DEL LUNGOMETRAGGIO “B-ALARM!” PRODOTTO DA LUM
Proiettato ail(Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini”), progetto sperimentale dell’Università degli Studi di Palermo, in partenariato con A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale), che si avvale della collaborazione di qualificati professionisti del cinema e dell’audiovisivo, di docenti provenienti dal mondo accademico e di qualificate partnership con aziende quali EDI- Effetti Digitali Italiani e RAI. E’ la prima volta che un Ateneo italiano affronta l’impresa ambiziosa di realizzare un lungometraggio a soggetto in cui sono affidati agli allievi tutti i principali ruoli, compresa la regia.
Foto: Campus e premiati