Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Brevi

A PROPOSITO DELLA MOSTRA DI CARTOLINE E FOTOGRAFIE DEL PROF. DE PASQUALE di Aldo Natoli La mostra di cartoline e fotografie del compianto Prof. Renato De Pasquale, organizzata dal Centro Studi, è sen'altro di grande importanza, attualità e significato "per le persone di una certa età, il risveglio dei ricordi che ci appartengono perchè legati alla vita di ognuno di noi", sia per i giovani ai quali "dobbiamo spiegare il significato, per riannodare il legame storico e culturale della nostra eolianità, che deve essere patrimonio irrinunciabile, mentre purtroppo rischiamo di immolarlo sull'altare del moderno progredire".
Ho riportato tra virgolette uno stralcio della presentazione che lo stesso Prof. De Pasquale ha scritto in occasione della Mostra di cartoline e fotografie "Eolie: Racconto per immagini" che, come Assessore al Turismo del Comune, ho organizzato nel mese di Aprile dell'anno 1984. Avrei quindi preferito che si parlasse di riproposizione della mostra, tenuto anche conto che con la mia casa editrice ho pubblicato una libro su questo racconto per immagini del Prof. De Pasquale.

CACCIA: STOP AL CALENDARIO VENATORIO, REGIONE STUDIA RICORSO CGA E PREPARA NUOVO CALENDARIO- Il dipartimento regionale sta predisponendo un ricorso al Consiglio di Giustizia Amministrativa per resistere al provvedimento del Tar che ha bloccato il calendario faunistico venatorio". Lo dice Titti Bufardeci, assessore regionale alle Risorse Agricole. "Siamo convinti di avere varato un calendario - spiega - equilibrato in termini di difesa delle specie, tutela delle zone protette e mantenimento dei livelli di prelievo sotto le soglie di salvaguardia. Il documento, infatti, si caratterizzava per l'attenzione rivolta alle diverse specie cacciabili in relazione ai cicli biologici delle stesse, con la conseguente introduzione di un prelievo venatorio differenziato. Nel predisporre il calendario bloccato dal Tar, siamo stati molti attenti alle aree delle Reti Natura 2000, applicando percio' dei criteri di tutela per le specie maggiormente sensibili alla pressione venatoria. Sulla scorta di queste considerazioni, il dipartimento sta avviando uno studio per opporsi alle decisioni del Tar".
"I tempi presumibilmente lunghi del giudizio - continua l'assessore -non sono compatibili con le esigenze sociali ed economiche del settore della caccia. Per queste ragioni, verra' stilato un nuovo calendario per garantire l'avvio della stagione venatoria".

Diploma della fortuna per la rivendita tabacchi ( punto lottomatica) della signora Scafidi a Lipari- Alla signora Catena Scafidi, titolare dell'attività posta al centro del C.so Vitt. Emanuele di Lipari, è stata ufficialmente riconosciuta la super vincita realizzata nel suo punto vendita con il biglietto Gratta e Vinci " Turista per sempre".





MPA REGIONE : ESCE ROMANO ENTRA CATALANO- La Suprema Corte ha dichiarato ineleggibile Fortunato Romano in quanto consigliere d’amministrazione, al tempo delle elezioni, di un ente di formazione professionale che riceve contributi dalla Regione. Quindi non sarà più deputato regionale. La Corte di Cassazione, con la sentenza 16877/2010 depositata ieri, ne ha decretato l’ineleggibilità, in quanto ai tempi delle elezioni del 2008, che lo portarono all’Ars con quasi 9.000 voti, Romano era presidente e consigliere d’amministrazione dell’Efal, ente per la formazione professionale legato al Movimento Cristiano dei Lavoratori, di cui Romano era anche Presidente. L’ente, pur essendo privato, riceveva contributi dalla Regione, da qui l’ineleggibilità, essendo la formazione professionale «attività di interesse pubblico». Il posto all’Ars di Romano verrà preso da Santi Catalano.

A Sottomonastero gazebo "Welcom point" e "Temporary store"- Da oggi è aperto, presso il porto di Sottomonastero a Lipari nei pressi della biglietteria degli aliscafi, un gazebo che fungerà contemporaneamente da welcome point per quanti in visita alle Eolie desiderino ottenere informazioni sugli eventi culturali in corso e sulle strutture ricettive delle nostre isole, e da temporary store per la vendita dei libri editi dal Centro Studi Eoliano. L’iniziativa - promossa da Federalberghi Isole Eolie in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani.
Il gazebo sarà aperto tutte le sere dalle ore 19.00 alle ore 23.00 nei mesi di luglio e agosto 2010

Interdizione del moletto di Lingua (S.M. Salina): In un comunicato la protesta del sindaco Lo Schiavo- Ennesimo duro colpo all’economia turistica di Salina. Da alcune settimane, infatti, la Capitaneria di Porto di Lipari sta applicando alla lettera una propria Ordinanza, la n. 13/2002, che prevede l’interdizione per tutte le imbarcazioni al molo di Lingua, nel Comune di Santa Marina Salina.
“E’ un provvedimento assurdo che rischia di mettere in ginocchio l’economia turistica della frazione di Lingua” spiega profondamente amareggiato il Sindaco Massimo Lo Schiavo “ in quanto l’Ordinanza in questione risale al 2002 ed era relativa alla esecuzione di lavori di manutenzione e livellamento della pavimentazione: lavori ormai conclusi da diversi anni”.
La frazione di Lingua vive di turismo e tutte le attività economiche presenti in questa splendida località lavorano anche, e soprattutto, con le barche che quotidianamente transitavano dal moletto in questione, facendovi affluire numerosi turisti.
“Qui si sta rischiando di ammazzare un’economia” continua il Sindaco “ e soprattutto il lavoro di qualità del nostro comparto turistico, che dopo un anno di sacrifici rischia di essere messo in ginocchio da cavilli amministrativi. Interverrò con ogni strumento per scongiurare ulteriori danni economici che si sommerebbero a quelli già lamentati per le tariffe del porto turistico”

Cani di grossa taglia. Sull' Ustica Lines adesso possono viaggiare...con museruola. La problematica sollevata dal nostro giornale on line - Da domenica scorsa anche sugli aliscafi Ustica Lines è possibile imbarcare i cani di grossa taglia con museruola. I cani-informa la società- saranno ammessi a bordo in numero non superiore ad 1 per passeggero, muniti di museruola e guinzaglio o, in alternativa, all’interno di idoneo trasportino.
La "problematica", inerente il divieto per i cani (anche di grossa taglia) di accedere a bordo di questi mezzi se non con il trasportino/trasportone, lo avevamo sollevato il 15 luglio scorso a seguito di proteste e segnalazioni da parte di cittadini che si era visti rifiutare l'imbarco dell'animale (vedi http://eolienews.blogspot.com/2010/07/senza-trasportino-o-trasportone-sui.html )
Adesso è stata trovata una soluzione. E' la dimostrazione di come... con qualche "sollecitazione" e un po di buon senso le soluzioni si trovano.

Intervento integrato "ciclo dell'acqua" presentata istanza di verifica di assoggettabilità a V.I.A. - Il dottor Luigi Pelaggi, Commissario per l'emergenza idrica e fognaria nel comune di Lipari, ha presentato all'Assessorato regionale Territorio ed Ambiente l'istanza di verifica di assoggettabilità a V.I.A. ( valutazione d'incidenza ambientale) per l'intervento integrato prioritario per le criticità dei centri abitati di Lipari e Vulcano inerenti Energia, Dissalazione, Distribuzione e Depurazione.
ISOLA DI LIPARI: DISSALAZIONE, IMPIANTO FOTOVOLTAICO E INTERVENTI PRIORITARI SULLA MACRODISTRIBUZIONE IDRICA.
Il progetto prevede il potenziamento dell'attuale dissalatore con l'ottimizzazione del rendimento energetico attraverso l'introduzione di una tecnologia di dissalazione all'avanguardia e ad alto rendimento energetico; L'integrazione dell'attuale capacità di produzione elettrica, data dal suddetto sistema di motogenerazione, con un sistema di produzione di energia di fonte rinnovabile, individuato nella tecnologia fotovoltaica; il "Master plan" degli interventi per la rete idrica di distribuzione dell'isola di Lipari.

Tirrenia/ Uiltrasporti: Da governo oltraggio a dignità lavoratori- La Uiltrasporti attacca duramente il Governo per l'indifferenza ormai "oltraggiosa" nei confronti dei lavoratori della Tirrenia. "L'assoluta indifferenza del Governo - afferma il segretario generale Giuseppe Caronia - nei confronti dei lavoratori di Tirrenia e Siremar ha ormai travalicato ogni limite di sopportabilità ed è scaduta in un vero e proprio oltraggio alla loro dignità". "Nonostante le ripetute richieste di incontro - spiega- gli accorati appelli, gli scioperi ortodossi e le minacce poi di far valere il sacrosanto diritto di conoscere il loro destino col preannuncio di dure azioni di lotta senza il rispetto delle regole, niente si è mosso ad esclusione dell'approvazione di un discutibile, per tempistica e modalità, decreto legge che non credo possa interessare particolarmente i lavoratori, o a esclusione delle minacce del viceministro Vegas, che in sede di audizioni parlamentari ha avvertito che se Mediterranea Holding non si dovesse aggiudicare la gara ci sarà il famigerato spezzatino". Per queste ragioni, la Uiltrasporti "si dichiara disponibile a dare 'copertura' a tutte quelle azioni di lotta che gli equipaggi volessero intraprendere senza alcun limite, se non quello dell'assoluto non ricorso a ogni forma di violenza".