Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Lipari. Bilancio di previsione: Mancata proposta di delibera. Il presidente del consiglio Longo scrive al sindaco "inadempiente"

La seguente nota è stata inviata dal presidente del consiglio comunale di Lipari, Pino Longo, al Sindaco e p.c. alla REGIONE SICILIANA D.to Autonomie Locali – Serv.3, ai CAPIGRUPPO CONSILIARI, AL SEGRETARIO DIRETTORE GENERALE, AL PRESIDENTE COLLEGIO REVISORI DEI CONTI, Antonino Italiano.
Oggetto: Bilancio di previsione: Mancata proposta di delibera
Con nota del 26/09/2010 avente per oggetto “approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2010” del Dipartimento Autonomie Locali della Regione Siciliana, pervenuta allo scrivente in data 29/06/2010, è stato sollecitato l’invio degli estremi della deliberazione consiliare di approvazione del bilancio di previsione 2010 entro il termine perentorio del 30/06/2010.
Nel contempo si avvertiva che alla scadenza del termine suddetto, in caso di inadempienza, si sarebbe proceduto alla nomina del commissario ad acta.
In relazione all’argomento, con nota prot. n. 17340 del 17/05/2010,indirizzata al Sindaco ed agli Assessori, il Ragioniere generale dell’Ente lamentava il mancato ricevimento da parte dei competenti organi ed uffici comunali di documenti ed atti propedeutici all’approvazione del bilancio previsionale, nonché gli indirizzi definitivi dell’Amministrazione per predisporre il bilancio annuale ed il bilancio pluriennale, declinando ogni responsabilità per ritardi che non permettono di garantire l’approvazione del Bilancio entro il termine fissato per il 30/06/2010.
Nel corso della Conferenza dei Capigruppo, riunitasi in data 05/07/2010 per la trattazione dell’argomento “Bilancio di previsione: Mancata proposta di delibera” è stato stigmatizzato il comportamento omissivo dell’Amministrazione Comunale in merito agli adempimenti di che trattasi e contestualmente è stata sollecitata l’Amministrazione a porre immediato rimedio.
Considerato che il termine per l’approvazione del bilancio è ampiamente scaduto e che ciò comporterà da parte dell’Assessorato l’esercizio dell’azione sostitutiva ai sensi dell’art. 109/bis dell’O.R.EE.LL., si chiede l’immediata trasmissione della proposta di deliberazione del bilancio di previsione 2010, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale.
Nel censurare il comportamento reiteratamente inadempiente, memore di analoghi precedenti (Intervento sostitutivo Bilancio esercizio 2007), si ritiene inaccettabile un ulteriore ingiustificato ritardo che lede le prerogative del Consiglio Comunale che rischia di essere diffidato dall’eventuale commissario ad acta, ad ottemperare in tempi brevissimi, che impediscono la normale valutazione del più importante provvedimento politico-amministrativo riservato alla competenza del Consiglio Comunale.
Resta inteso che sarà indispensabile procedere all’accertamento delle responsabilità per i gravi fatti segnalati ed al relativo addebito degli eventuali conseguenti danni erariali.
IL PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE
Longo Giuseppe