Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

lunedì 5 luglio 2010

DALLA DIFESA DELLE MURA ALLA DIFESA DELLA CULTURA (di Loredana Salzano)

(Loredana Salzano)"In primo luogo" QUI è il" luogo" stesso che parla
-Le mura attraverso la loro possente struttura
- L´architettura comunica la sua storia nel rispetto dell´anima del luogo,esplodendone la magia in maniera assolutamente naturale ed empatica.
5 "senti-nelle" lungo un suggestivo percorso,che fu,nei secoli, di ronda e di difesa.
5 "mute presenze" dalle umane sembianze,poste semplicemente come segnali di "attenzione", a "difesa" -stavolta- dei 5 sensi della fruizione artistico- culturale.
5 sentinelle del sentire contemporaneo che accompagneranno simbolicamente il visitatore,in maniera discreta, all´interno di questo spazio evocativo aperto.
La DIFESA qui diventa APERTURA anzi" riapertura" di un percorso preesisente, e adesso reinventato e reinterpretato a nuove funzioni e nuove fruizioni.
Una "senti -nella" che difende e, allo stesso tempo, invita il visitatore ad entrare, a percorrere lo spazio ,vivendolo, a parlare, ad ascoltare, ad assaporare , a toccare, a guardare, a sentire - attraverso tutti i sensi a disposizione- le diverse forme di espressione culturale, che, QUI più che altrove, sono sintesi perfetta del luogo attraverso la sua storia e la sua identità, forte identità. Dalle tracce dell´uomo preistorico, meravigliosamente preservate nella struttura museale adiacente, fino alle manifestazioni più attuali dell´espressività contemporanea:
che la DIFESA diventi -QUI- un INVITO a fruire della cultura, nel tempo presente e in quello a venire-
Da qui e da adesso in poi: il tratto futuro dell´arte.
Loredana Salzano

Le "senti-nelle" (che vedrete nel servizio fotografico), posizionate lungo il percorso del "camminamento della ronda" riaperto ed inaugurato sabato, sono dell'artista campano-eoliana Loredana Salzano.