Cerca nel blog

martedì 6 luglio 2010

Lipari. La Commissione speciale per la portualità dice no al progetto di messa in sicurezza di Sottomonastero. Il comandante Russo spiega il perchè.

Secco no al progetto di messa in sicurezza del porto di Sottomonastero così come proposto dal Genio civile opere marittime e, in atto, sposato dalla giunta Bruno". Lo ha detto chiaramente stamattina la commissione speciale sulla portualità, riunitasi per la prima volta sotto la presidenza del geometra Adolfo Sabatini.
Alla riunione erano presenti quali componenti la commissione i comandanti Damiano Russo, Renzo Russo, Andrea Magazzu' e il geometra Fausto Merlino. Presente anche la funzionaria comunale Maria Famularo. Assenti, anche se invitati gli altri componenti, e i rappresentanti dell'amministrazione e del Genio civile. Unico giustificato il capitano Merenda, fuori sede.
La commissione, riportando poi il tutto in apposito verbale, ha evidenziato i "guai" che si creerebbero con l'attuale progettazione alle operazioni( specie dei traghetti) e alla sottostante Via Tenente Mariano Amendola.
E' stato anche preparato ed illustrato un progetto che permetterebbe davvero la messa in sicurezza e che prevede il posizionamento di uno dei cassoni a Punta Scaliddi e del resto in prolungamento del molo degli aliscafi (Vedi foto a destra. I cassoni sono evidenziati in rosso).
Sul no all'attuale progetto, sulla proposta della commissione ma anche su Marina Corta abbiamo sentito il comandante Renzo Russo.
L'intervista: