Cerca nel blog

sabato 10 luglio 2010

Parco delle Eolie. Il punto di vista del professor Enzo Donato

Riceviamo e pubblichiamo:
Egregio Direttore,
desidero prendere parte al dibattito sul Parco, tante cose sono state dette, tantissime inesattezze, qualche volta vere bugie per convincere chi come tutti noi ama la propria terra, il proprio lavoro e crede che i frutti di un’intera vita siano solo i suoi e di chi gli è più caro.
Sparare sul Parco Nazionale delle Isole Eolie è facilissimo, un bersaglio grande ed indifeso, però è necessario quando si spara, lo sanno bene i cacciatori, prendere la mira… contro chi stiamo puntando l’arma del “No parco”?
Voglio ricordare la mia professione, faccio l’insegnante e ho a cuore il futuro dei miei alunni e della mia isola. Come ho lottato prima, per ottenere a Lipari i fondi dell’Unione Europea per lo sviluppo regionale nelle scuole, poi per avviare un nuovo percorso di studi nel settore turistico-alberghiero. Oggi vedo nuove opportunità nell’istituzione di un Parco che rispetti innanzitutto la popolazione residente, ne promuova la cultura, la storia, le tradizioni, che permetta nuove forme di turismo specialmente nelle zone alte dell’isola.
La natura ed i paesaggi, la riscoperta dei lavori tradizionali, la sentieristica possono sopperire alla spiaggia ed al mare, che hanno fatto la fortuna di altre frazioni.
Credo che ad un tavolo di confronto con il Ministero e con la Regione si potrebbero cercare delle soluzioni e delle deroghe che mettano d’accordo gli interessi di tutti.
Un primo importante appuntamento per l’avvio di questo fattivo confronto potrebbero essere due significativi momenti:
- giovedì 15 luglio dalle 20 alle 22 - su Radio Messina International nella trasmissione "Radio Studio Sera" di Giovanni Saija Bisazza, nella rubrica “EducAmbiente” dedicata alla "Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile", lo spazio curato dall’ing. Francesco Cancellieri, Presidente del CEA Messina Onlus si discuterà sul tema:
Parchi, infrastrutture sostenibili?
Con la presenza di numerosi ospiti. Sarà possibile seguire la trasmissione sulle frequenze di Radio Messina International: 106,7 Mhz (Messina Città, Provincia Messina Jonica, Villa S. Giovanni e Reggio di Calabria) e 104,5 Mhz (Provincia di Messina Tirrenica).
Sarà possibile seguire la trasmissione in diretta sul web all’indirizzo: http://www.radiomessinainternational.it/new/home.htm
Su FB all’indirizzo: http://www.facebook.com/event.php?eid=129612787078421
- sabato 17 luglio dalle 10 alle 13 a Lipari presso il Palacongressi di via Falcone e Borsellino per il convegno: Parco Nazionale delle Isole Eolie, profili giuridici,tecnici, ambientali, sociali ed economici.
Chiedo a tutti di partecipare per avere un’informazione completa e dando il proprio contributo d’idee, nell’unico interesse possibile: il futuro di queste isole e dei nostri giovani.
Cordialmente, Enzo Donato