Cerca nel blog

domenica 10 aprile 2011

Collegamenti con gli aeroporti Meglio tardi che mai! (di Pino La Greca)

Ho letto con molta attenzione il comunicato stampa dell’assessore Anna Spinella sui collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria. La mia prima riflessione è stata: meglio tardi che mai!
L’argomento è all’ordine del giorno della nostra comunità da diversi anni, ho scritte decine di note al sindaco Bruno su questo argomento quale segretario del DS, organizzando anche dei convegni unitamente alla Margherita, tante, tantissime occasioni perdute per la nostra comunità. Mentre noi proponevamo soluzioni concrete, che oggi sono cercate da giovani assessori, il sindaco ha inseguito per un decennio la chimera dell’aeroporto di Lipari ben sapendo che nessun strumento urbanistico vigente ed in itinere lo consentiva.
La complessiva questione dei collegamenti con gli aeroporti e più complessivamente quelli intermodali è posta all’attenzione del consiglio comunale dai consiglieri di opposizione da alcuni anni ed è inserita in due punti della recente convocazione del consiglio comunale:
33) “Collegamenti intermodali con aeroporti della Sicilia e di Reggio Calabria. Discussione ed eventuali determinazioni” mozione consigliere Lo Cascio + 5.
38) “Trasporti marittimi e trasporti intermodali delle Isole Eolie. Discussione ed eventuali determinazioni” o.d.g. consigliere Lauria + 6.
Vengo adesso alla seconda considerazione. Occorre parlarne di più e meglio.
La complessiva problematica dei collegamenti va affrontata dall’intera nostra comunità, parlandone in consiglio comunale, confrontandosi con la Federalberghi delle Isole Eolie, inserendo nella discussione tutta una serie di altri punti, che suggerisco all’assessore Spinella:
Collegamenti con elicotteri
Da anni si sente parlare di compagnie private interessate ad avviare dei collegamenti via elicotteri con i principali aeroporti del comprensorio (Reggio Calabria, Lamezia Terme, Catania) e con la terraferma, ma di fronte a questa disponibilità l’amministrazione Bruno non ha mai portato avanti una seria politica di diversificazione dei collegamenti.
Perché l’amministrazione Bruno non ha mai pensato di predisporre un piano per realizzare alcune piste per elicotteri ad uso commerciale nelle nostre isole?
È pensabile che nell’isola di Lipari non si riesca ad individuare un sito per una pista ad uso commerciale per poter, concretamente, invitare uno o più compagnie di elicotteri a avviare un collegamento da e per le Isole Eolie.
Ha mai chiesto l’amministrazione all’assessorato regionale al Turismo la disponibilità per un accordo che preveda un contributo parziale per tale tipologia di collegamenti?
Collegamenti con Idrovolanti
Più volte ho letto di tentativi di collegamento con idrovolanti da e per le Isole Eolie con la partecipazione della Provincia Regionale di Messina, ma non mi risulta che siano intercorsi contatti ufficiali tra l’Amministrazione Bruno e il Presidente Ricevuto per verificare la fattibilità di tali collegamenti e l’attivazione di eventuali iniziative per l’individuazione di siti idonei per l’ammaraggio degli idrovolanti.
Collegamenti su strada con gli aeroporti
In attesa di conoscere l’esito degli incontro con i vertici dell’aeroporto di Reggio Calabria, suggerisco all’assessore Spinella di chiedere al Governo Regionale, attraverso l’assessorato regionale al Turismo, l’istituzione di almeno 4 (quattro) corse giornaliere con pullman coordinati con i voli più importanti, da per le Isole Eolie con l'aeroporto di Catania.
Stazione ferroviaria di Milazzo
Ulteriore suggerimento che rivolgo all’assessore Spinella è quello di attenzionare la stazione ferroviaria di Milazzo. È fondamentale che si attivino meccanismi che consentano la piena efficienza della stazione ferroviaria di Milazzo che appare sguarnita dei più elementari servizi a favore del turista in arrivo ed in partenza per le isole Eolie; Una maggiore informazione e visibilità degli orari e dei mezzi di collegamento pubblici da e per la stazione di Milazzo; la realizzazione di pensiline a Milazzo che indichino chiaramente orari e frequenza dei collegamenti da e per la stazione ferroviaria di Milazzo; l'attivazione di una convenzione fra Provincia Regionale, Comune di Milazzo e Comune di Lipari con le cooperative e le società di taxi per tariffe certe e determinate da e per la stazione ferrovia di Milazzo.
Stazione Marittima di Milazzo
Quanto detto per la stazione ferroviaria di Milazzo va ribadito per la stazione marittima: dotare la stazione marittima di un pannello unico degli arrivi e partenze per tutte le compagnie; le biglietterie devono dotarsi di un risponditore / segreteria telefonica, che dia informazioni in caso di avverse condizioni meteomarine avverse o guasti dei mezzi navali, evitando ai cittadini il continuo “pellegrinaggio” da una biglietteria all'altra per avere informazioni su eventuali partenze e/ o ritardi; realizzare all'interno della stazione marittima un servizio informativo collegato con FS, Alitalia, Sais, Giuntabus, ecc., in grado dare informazioni in tempo reale ai viaggiatori; realizzare uno sportello e/o un panello dove collocare i modi e i termini per effettuare eventuali reclami per disservizi da parte delle compagnie di navigazione e/o delle biglietterie; realizzare un coordinamento tra l'arrivo delle navi e degli aliscafi con le corse attraverso pullman, attualmente in caso di ritardo da parte del mezzo navale, i pullman non aspettano con gravi inconvenienti e ritardi per i viaggiatori eoliani.
Naturalmente comprendo che non sono argomenti e problemi che si risolvono in un giorno, ma un primo gesto è possibile. Perché non iniziare dal parlarne nelle sedi opportune? Perché non affrontare l’intera problematica in consiglio comunale come le opposizioni chiedono da tanto tempo?
Lipari, 10 aprile 2011
Pino La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.