Cerca nel blog

domenica 10 aprile 2011

Fatto storico a Vulcano Dopo 25 anni il porto liberato dall'ecomostro

Peppe Paino (Gazzetta del Sud)
Dopo 25 anni il porto finalmente si libera del suo ecomostro. Sono state infatti avviate le opere di demolizione del fabbricato a due piani che doveva diventare stazione marittima, prima e visitor center, dopo. Era stato realizzato nella metà degli anni 80.
Le spese dell'intervento, fatto eseguire ad una ditta del posto dall'amministrazione comunale, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco, in seguito a recenti crolli e , quindi, per pericoli per la pubblica incolumità, sarà addebitato alla Soprintendenza di Messina che, secondo il sindaco Mariano Bruno, ne deteneva la custodia.
Al posto di questa struttura che, in tutti questi anni è stata più volte presa di mira come evidente bruttura paesaggistica per la sua localizzazione, proprio di fronte al faraglione a tal punto che gli isolani ma anche l'ex assessore regionale ai beni culturali Morinello (una decina d'anni fa) ne hanno chiesto apertamente la demolizione, sarà realizzato un ufficio informazioni nel più consono, quanto opportuno, stile eoliano.
Intanto, alle Eolie, riprende vita il crocerismo, settore che, senza una portualità decente è lasciato all'improvvisazione o a forme organizzative estemporanee. È appena il caso di ricordare la recente e irrisolta querelle che riguatfa l'approdo sicuro sulla banchina di Sottomonastero e il rituale rimpallo di responsabilità. Problematiche non più rinviabili che interessano anche altre isole sotto la giurisdizione di Lipari e che impongono una seria scelta programmatica.
Se può essere consolozione e speranza, c'è da registare che ha gettato le ancore nella rada di Marina corta, a Lipari, intorno alle 13,30 di ieri la prima nave 2011. È l'olandese " Prinsendam". A bordo un migliaio di ospiti, molti dei quali si sono divisi tra le centralissime vie dell'isola e giri in taxi alla scoperta degli angoli più belli della più grande isola dell'arcipelago. La nave, proveniente da Civitavecchia è diretta a Siracusa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.