Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2011

"Ricordare è vivere! Grazie Merlino". Lettera aperta di Enzo Mottola

1500 foto esposte: appena un terzo dell'intero archivio fotografico che sapientemente, pazientemente, gelosamente custodisce il nostro ineguagliabile Claudio Merlino.
Allestita quest'anno con estrema dovizia e raziocinio, la ormai tradizionale Mostra ci consente di fare un vero tuffo nel passato.
Per uno"straniero" come me (bollato ahimè come "liparese" mentre io mi sento sinceramente "liparoto" per scelta personale e non per volere del fato) avere la possibilità di visualizzare il "come eravamo" attraverso queste immagini mi offre ulteriore occasione di inserirmi sempre più nell'essenza eoliana.
Posso anch'io, in maniera ovviamente ridotta e con l'ausilio di validi ciceroni, esclamare:
 u canusci ?  u sa cu è chistu ?E' bellissimo ascoltare i commenti dei tanti visitatori quando riconoscono in una istantanea il volto di un parente, un amico, di un personaggio che il tempo, la vita, ha trasformato, allontanato, portato via.
Come rimanere indifferenti di fronte alle foto di tanta gioventù, nelle più disparate divise, in abiti da sposi, in inusuali e malsopportati vestiti, in goffe ma tenere pose? la Lambretta, la Vespa, u sceccu? E le testimonianze dello stravolgimento ambientale che solo l'insipienza umana sa provocare? Ed il volto mangiato dalla pomice dei tanti operai delle cave? (Uno su tutti "la personificazione della silicosi").
E' la vostra storia, ma appartiene anche a tutti coloro che queste isole amano! 
Ecco perchè ti ringrazio caro Claudio, per la tua gelosa custodia e ti invito a non privarci, almeno una volta l'anno, di ritornare nel passato.
Non dimentichiamo! Ricordare è rivivere! 
Enzo Mottola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.