Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

Lo "scippo" della nave isola di Stromboli e l'iniziativa di La Cava (NGI) sulla Gazzetta del sud di oggi

La veloce "Isola di Stromboli" sostituita dal vetusto "Antonello"  
Salvatore Sarpi
Lipari
«Un ulteriore scippo è stato commesso ai danni del territorio eoliano». Lo sottolinea l'assessore ai trasporti del comune di Lipari Corrado Giannò in una lettera al ministro Matteoli, all'assessore regionale Russo, al commissario di Tirrenia e Siremar, D'Andrea e al direttore generale di Siremar Casagrande. A far insorgere l'assessore la decisione della Siremar di sostituire, proprio all'inizio della stagione estiva, la nave veloce "Isola di Stromboli" con il vetusto e lento "Antonello da Messina". Ufficialmente la nave veloce è andata in cantiere per manutenzione e non si sa quando potrà essere reintegrata sulla linea Milazzo-Eolie e viceversa.
«L'allontanamento della nave "Isola di Stromboli", all'inizio della stagione estiva – scrive Giannò – viene a determinare per il nostro territorio una gravissima situazione che produrrà enormi danni all'economia eoliana» . Il tutto va a fare coppia con «il depauperamento ed il malfunzionamento dei mezzi della società Siremar che, con le continue soppressioni di corse, hanno causato una serie di cancellazioni di viaggi nel nostro Arcipelago da parte dei tour operators».
Nel protestare per tale operazione posta in essere alla vigilia della stagione turistica l'assessore chiede «di conoscere i tempi della mancanza del predetto mezzo».
Intanto L'imprenditore Sergio La Cava dellacompagnia di navigazione Ngi (Navigazione generale italiana) ha inoltrato ufficiale richiesta di autorizzazione all'assessorato regionale dei trasporti affinchè sui mezzi della sua società i nativi dell'arcipelago sparsi nel mondo possano, nel momento in cui fanno ritorno nelle isole Eolie, vedersi applicata la "tariffa residenti". «Ciò-ha evidenziato La Cava- al fine di riconoscere doverosa parità di trattamento tra chi è stato costretto per necessità a lasciare le proprie radici e chi risiede stabilmente nelle Eolie e ai quali viene garantito il diritto alla mobilità con una tariffa agevolata rispetto ai non residenti».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.