Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

COMUNI: DA REGIONE OK A PRIMA TRANCHE FINANZIAMENTI PER 140 MLN

Via libera a una prima tranche di finanziamenti di circa 140 milioni di euro a favore dei 390 comuni siciliani. A deciderlo la Conferenza Regione-Autonomie locali che ha approvato la proposta dell'assessore al ramo, Caterina Chinnici, sulla ripartizione del Fondo per il 2011. L'ammontare complessivo del Fondo delle Autonomie per quest'anno, cosi' come stabilito dalla legge finanziaria regionale, e' di 750 milioni di euro, dal quale vanno dedotte le somme vincolate per usi specifici, le cosiddette "riserve".
Si e' concordato, inoltre, sull'opportunita' di avviare una revisione dei criteri di ripartizione delle somme tra i vari enti locali, in modo tale che siano piu' rispondenti alle attuali esigenze socio-economiche. Nelle more della definizione dei nuovi parametri, per consentire ai comuni di iscrivere nei termini di legge le somme in bilancio, si e' comunque ritenuto di dover procedere ad applicare i criteri degli anni scorsi.
"Sono soddisfatta - spiega l'assessore Chinnici, che ha presieduto la Conferenza su delega del presidente della Regione, Raffaele Lombardo - dell'esito della riunione e soprattutto del fatto che, nonostante la riduzione del Fondo rispetto all'anno scorso, gli amministratori locali continuino a condividere quel percorso di collaborazione gia' intrapreso da diversi mesi e portato avanti fino ad ora".
Alla riunione ha partecipato anche il segretario generale dell'Anci Sicilia e assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e il lavoro, Andrea Piraino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.