Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2011

Acquedotto di Ginostra. Cisterne sepolte e serbatoi nel degrado. Lo Schiavo scrive al sindaco

"Gestione e manutenzione acquedotto di Ginostra" è l'oggetto della lettera inviata dal prof. Riccardo Lo Schiavo di Marevivo al sindaco di Lipari
 Egregio sig. Sindaco,
ritengo necessario sottoporre alla Sua autorevole attenzione taluni aspetti relativi alla gestione e manutenzione dell’acquedotto di Ginostra nonché alla distribuzione dell’acqua.
Le cisterne principali situate in paese si presentano “sepolte” (foto1) da erba secca costituendo un potenziale pericolo di incendio se si considera che nello stesso sito è ubicato il gruppo elettrogeno diesel - con relativi serbatoi di combustibile - di supporto alla centralina fotovoltaica.
I serbatoi più piccoli - da cui l’acqua giunge in paese per caduta - si trovano collocati in località Timpone ed anche essi sono invasi dalla vegetazione in un’area priva di staccionata di delimitazione ed in una situazione di grave degrado (foto 2).
 Per quanto riguarda poi la distribuzione del prezioso liquido essa è programmata UNA volta a settimana per contrada: ciò significa che ogni casa di Ginostra può essere rifornita quattro volte al mese peraltro per poche ore.
 La situazione diventa drammatica nel periodo estivo quando le case della frazione sono quasi tutte abitate e dunque scatta la corsa al rifornimento dell’acqua col risultato che talune abitazioni collocate in posizione sfavorevole restano completamente a secco!!!!
 La questione meriterebbe ulteriori approfondimenti che porterebbero ad altre considerazioni legate per esempio alla mancata realizzazione del piccolo dissalatore promesso dall’allora Ministro Sirchia…, al pagamento di un canone annuo, peraltro in continua lievitazione, per un servizio di cui non si può fruire quando ce n’è bisogno… Tuttavia non appare questo il momento di affrontare tematiche complesse rispetto alla necessità invece improcrastinabile di mettere in atto concreti ed urgenti interventi di manutenzione della struttura e soprattutto iniziative finalizzate a garantire a tutte le utenze il prezioso liquido.
 Certo di un pronto e concreto riscontro, porgo cordiali saluti.

Prof. Riccardo Lo Schiavo
Delegato Marevivo Ginostra-Stromboli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.