Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2011

Capo Faro a Salina. Dopo la segnalazione su un possibile inquinamento il comandante Donato dispone sopralluogo

Qualche giorno fa avevamo ricevuto la mail che segue. Abbiamo provveduto a girarla all'amico-comandante del Circomare Lipari Giuseppe Donato. Questi ha disposto, demandando l'incarico a Capo Brancato di Delemare Salina, un sopralluogo nella zona interessata.
IL TESTO DELLA MAIL Vorrei portare alla Vostra cortese attenzione il fatto che vari amici che soggiornano in questi giorni nell'isola di Salina località Capo Faro, mi hanno segnalato che ormai da diversi giorni ogni mattina il mare della località Capo Faro si presenta con ampie strisce di inquinamento e liquami.
Sembra che nel mese di maggio nella zona adiacente la scogliera si sia verificata una frana piuttosto consistente la quale, però, da sola non può certo essere responsabile di questo inquinamento che si verifica (da quanto mi riferiscono parenti ed amici che soggiornano nel luogo) tutte le mattine. Il dubbio è che la frana possa avere interessato le vie delle acque nere di alcune abitazioni o di resort della zona, il che sarebbe quindi assai grave per la tutela dell'ambiente della zona stessa; ciò, a maggior ragione dopo che le nostre isole sono state riconosciute a livel! lo nazionale (e non solo) per la purezza e trasparenza del mare.
Vista la Vostra sempre presente e preziosa attenzione alla tutela delle nostre isole, mi premeva portarvi all'attenzione questo fatto che - seppure io non abbia potuto verificare di persona perché ancora al lavoro e non presente sul posto (ci sarò fra qualche giorno) - mi è stato ormai ripetutamente segnalato da parenti ed amici che da settimane soggiornano sull'isola, e che quindi ritengo a tutti gli effetti reale.
Riterrei quindi opportuno sensibilizzare un pronto interessamento ed anche intervento delle Autorità competenti per appurare le cause di questo disdicevole fenomeno.Vi ringrazio per l'attenzione che potrete dare a questa mia segnalazione, e Vi saluto cordialmente.
Fabio Landuzzi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.