Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2011

Il ministro Fazio incontra il sindaco Bruno ed "apre al punto nascita di Lipari", Comunicato stampa

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, al termine dell’incontro con il Ministro della salute Fazio, sulla delicatissima situazione legata alla chiusura del punto nascita dell’ospedale di Lipari.
Il ministro ha infatti affermato: “i bambini devono continuare a nascere negli ospedali di Lipari e Pantelleria nelle normali condizioni che un parto richiede. Tutto ciò per un periodo di tre anni eventualmente prorogabile a quattro poiché si ritiene che si debbano assicurare alle partorienti parti nella massima sicurezza La mia posizione rispetto a prima, ha proseguito Fazio, non è più rigida perché mi sono reso conto che vi sono mortivi morali, culturali, umani di solidarietà perchè i bambini continuino a nascere nelle proprie isole. Il Ministro ha inoltre precisato che  sono disponibili, sull’accordo Stato – Regione, 20 milioni di euro che dovranno essere una parte finalizzati all’assistenza economica, finanziaria e logistica di quei nuclei familiari i cui parti avverranno sulla terra ferma, e la restante all’invio negli ospedali delle isole di personale sanitario utile ed idoneo al funzionamento delle strutture”.
Un ringraziamento al Dott. Bevere, Direttore Generale per la Programmazione Sanitaria, che ha assicurato il suo intervento sull’argomento mettendosi  immediatamente in contatto con l’Assessore Regionale, Russo.
La riunione, infine, è valsa a far comprendere che i territori insulari relativamente alla salute abbisognano di “cure particolari”.
L'amministrazione comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.