Cerca nel blog

venerdì 14 settembre 2012

Adozione dell'addizionale IRPEF: SI o NO - Variazione dell'IMU per le seconde case: SI o NO. Il consigliere scrive al sindaco Giorgianni

Caro Sindaco,
so che ti stai impegnando al massimo per fare bene. Ma penso che qualcosa al momento ancora stride.
Mi imbarazzo molto quando leggo che il Dott. Mario Pajno, fedele sostenitore della tua candidatura viene messo K.o. dalle proposte della tua amministrazione riguardanti l’adozione dell’addizionale IRPEF e della variazione dell’IMU per le seconde case.
Francamente potrei essere d’accordo con te ma come si è proceduto fino adesso e come sono venuto a conoscenza dei provvedimenti proposti dall'amministrazione sono più d’accordo  con l’amico comune Mario.
So dei tagli dei trasferimenti statali e regionali per circa due milioni euro; sono  pure convinto che prima di proporre i nuovi balzelli (anche l’IMU è un nuovo balzello e senza fare populismo ti spiegherò il perché successivamente) avrei dovuto prendere visione di una revisione della spesa, redatta dai quattro dirigenti, ed approfondirla per decidere tutti assieme se era proprio necessario applicare le imposte succitate.
Avrei voluto fare mia l’amarezza di Mario ma credendo nella buona fede di entrambi,  con molto sangue freddo,ho voluto “telefonare” al Presidente Monti:
D. Sig. Presidente mi chiamo Russo Antonino è sono consigliere di maggioranza al Comune di Lipari. Sa, siamo molto preoccupati per i mancati trasferimenti; non riusciamo a redigere il bilancio comunale: le spese sono tante e le entrate insufficienti. Ci dia una mano.
R.  Caro Russo so che alle Eolie vivete fuori da ogni realtà. L’Italia brucia e voi pensate di continuare a vivere nell’Eden. Vada in internet; nel sito della  Wikipedia, l'enciclopedia libera presente in internet, cerchi il termine spending review e se dopo ha qualche dubbio mi richiami. Buon lavoro consigliere.
Grazie sig. Presidente, per avermi fatto tornare alla realtà, dal paradiso terrestre dove mi trovavo.
Chiudiamo la conversazione telefonica; seguo il consiglio del nostro Presidente Monti e in internet leggo:
Con revisione della spesa pubblica, in inglese spending reviewsi intende quel processo diretto a migliorare l'efficienza e l'efficacia della macchina comunale nella gestione della spesa pubblica attraverso la sistematica analisi e valutazione delle strutture organizzative, delle procedure di decisione e di attuazione, dei singoli atti all’interno dei programmi, dei risultati. Analizza più il come che il quanto. Significa che i capitoli di spesa di uno o più servizi vengono passati al vaglio per vedere cosa può essere tagliato, per scoprire se ci sono sprechi o casi di inefficienza. La revisione della spesa pubblica investe anche gli acquisti delle amministrazioni.
Mi domando tutto questo è stato fatto dai nostri dirigenti. Sa, prima di decidere sugli argomenti da trattare in consiglio,  desidero che corpose relazioni vengano messe a disposizione di tutti consiglieri comunali. Ognuno nella propria autonomia deve avere la serenità di continuare a condividere il pensiero dell’amico Mario Pajno o al contrario adottare i proposti provvedimenti dell'amministrazione per il bene del nostro comune e quindi della popolazione amministrata.
Caro sindaco, applicare in questo preciso momento storico nuovi balzelli e catastrofico.
Soprattutto diventa inaccettabile  specie quando qualche assessore, per sentito dire, fa del populismo inopportuno. 
Se ritorniamo con i piedi per terra da un eden eoliano oramai inesistente; se ci accorgiamo che sul nostro territorio non vi è più economia; se pigliamo coscienza che moltissimi sono in serissima difficoltà e molti rischiano il fallimento; se con serenità valutiamo il futuro ci accorgiamo che all’orizzonte  a breve non vi è alcun barlume di speranza di ripresa.  
Quindi avviamo un serio tavolo di confronto anche con le minoranze prima di dibatte i due argomenti in commissione e quindi in consiglio. Tavolo che si aggiorni fino a quando, sono certo, tutti assieme sapremo trovare la giusta soluzione ai problemi di bilancio.
Con stima.
                               Nuccio Russo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.