Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Alicudi. Si cerca sub disperso

Sono proseguite per tutta la notte e, sono tutt'ora  in corso, le ricerche nel mare di Alicudi di Gilberto Virgona (nelle foto), un sub isolano diciottenne  che risulta, a questo punto disperso, dalle 17 e 30 (ora in cui si è immerso in apnea e zavorrato) , nel mare dell'isola.
Il giovane, figlio di un isolano e di una  cittadina tedesca, da quanto apprendiamo si era immerso con un amico che, non vedendolo rientrare, ha dato l'allarme.
Sul posto per le ricerche oltre al gommone dei carabinieri di stanza nell'isola di Filicudi, la motovedetta dell'Arma di stanza a Lipari e due unità del Circomare- Guardia Costiera di Lipari sono intervenuti tre elicotteri. In ordine: della marina militare, dell'aeronautica e della polizia. I velivoli, una delle primissime volte in Italia,  hanno operato anche di notte grazie ai raggi infrarossi di cui sono dotati. Inoltre l'elicottero Rescue Sar della Marina, attraverso una speciale apparecchiatura, ha controllato la temperatura sottomarina onde riscontrare eventuali variazioni.
L'area battuta, sin da subito, è quella posta a circa 300/400 metri dal porto. Al momento non vi sono, comunque, certezze e si è in attesa dell'arrivo dei sommozzatori dell'Arma.
La notizia ha destato grande sconcerto, non solo ad Alicudi, ma anche a Lipari poichè ha frequentato l'isola da studente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.