Cerca nel blog

giovedì 13 settembre 2012

Lipari. Situazione politica in continuo fermento (di Angelo Sidoti)


La situazione politica a Lipari di questi tempi è in continuo fermento. Organizzazioni di meeting, commissioni su tematiche specifiche, comitati costituiti per particolari manifestazioni, eventi o feste etc etc.
Non credo che tali attività siano spinte solo ed esclusivamente dall'approssimarsi della data fissata per le elezioni politiche regionali ma invece dalla voglia di incominciare a discutere dei problemi del nostro Paese ed organizzarsi di conseguenza su come affrontare il nostro futuro.
Essendo però i problemi molteplici ed anche su tematiche abbastanza delicate che spaziano da aspetti legati allo sviluppo del territorio fino a quelli più sensibili del sociale che incidono proprio su ognuno di noi (vedi Ospedale e Tribunale), ritengo sia opportuno che i gruppi che vengono costituiti per elaborare documenti o strategie siano composti da elementi tecnici e non politici.
E questo lo dico in linea di principio e senza alcun interesse personale.
Successivamente le risultanze dei suddetti lavori dovranno essere rielaborate in "veste politica" dal Sindaco o dai suoi delegati Assessori per poter essere sottoposte agli organi di Governo o Istituzionali.
Naturalmente i gruppi di lavori dovranno essere presieduti da esponenti politici meglio se fossero gli Assessori stessi o i capi gruppo dei partiti.
Ripeto quanto detto in precedenza le azioni da intraprendere devono essere racchiuse in un "documento unico" (documento di programmazione per intenderci), nel quale per ogni singolo argomento viene rappresentato lo stato dei fatti (purtroppo non è dei migliori), le azioni da intraprendere, i risultati attesi e sopratutto il tempo necessario affinché ciò possa realizzarsi.
Vedremo se la Politica e le persone che la rappresentano avranno il coraggio necessario o ancora meglio la buona volontà di lavorare unitariamente con un obbiettivo comune ovvero "creare un andamento in controtendenza col passato incominciando a ridisegnare il futuro del nostro territorio ed iniziare a porre le prime basi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.