Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

RICERCA MARINA: DOMANI FIRMA CONVENZIONE ARPA-COMANDO CAPITANERIE


Palermo, 11 set. (SICILIAE) - Si terra' domani, mercoledi' 12 settembre, alle 11 nella sede della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale-Capitaneria di Porto di Palermo, in via F.
Crispi 153, la cerimonia per la sottoscrizione della convenzione tra l'Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
La convenzione riguardera' l'impiego dell'unita' navale "Galatea", di proprieta' di Arpa Sicilia.
Alla firma della convenzione interverranno l'assessore al Territorio e Ambiente della Regione siciliana, Alessandro Arico', il contrammiraglio Francesco Carpinteri, comandante della Direzione Marittima della Sicilia Occidentale, il direttore di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina, e il dirigente generale del dipartimento regionale Ambiente, Giovanni Arnone.
La Galatea e' dotata di tutte le apparecchiature scientifiche necessarie per le attivita' di monitoraggio ambientale marino, controllo della qualita' delle acque marine, rilievi batimetrici e geomorfologici.
L'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente, per il raggiungimento degli scopi previsti istituzionalmente nell'ambito dei servizi di ricerca scientifica e tecnologica relativi alle attivita' di monitoraggio ambientale marino, ha ritenuto di avvalersi del contributo del Corpo delle Capitanerie di Porto, da sempre organo di controllo con compiti di polizia ambientale.
Il Comando Generale ha manifestato il proprio favorevole riscontro assumendo l'imbarcazione in comodato d'uso gratuito.
L'unita' navale, destinata alla Capitaneria di Porto di Palermo, sara' impiegata sia per i servizi d'istituto del Corpo che per le campagne di ricerca e monitoraggio di ARPA.
"Si tratta di una importante opportunita' - spiega l'assessore Arico' - perche' queste navi, fondamentali per la tutela ambientale e marina, da alcuni anni erano praticamente ferme. Con la Capitaneria si avviera' cosi' una proficua sinergia nell'interesse della biosostenibilita' marina".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.