Cerca nel blog

mercoledì 5 dicembre 2012

Il mio momentaneo silenzio (di Angelo Sidoti)

Il mio momentaneo silenzio non è sinonimo di stanchezza ma soltanto un periodo di riflessione.
Si chiude quindi una prima fase nella quale l'elemento trainante è stato l'entusiasmo di creare una discussione o innescare un dialogo.
Oggi inizia una fase di riflessione o meglio una fase di attesa sperando che “eventi meritevoli di essere commentati” si presentino nello scenario politico Eoliano.
Rileggendo i miei commenti sul blog “la politica siamo noi alle Eolie, mi sono accorto che negli ultimi tempi i temi trattati erano sempre gli stessi, e che ciò potesse determinare un senso di assuefazione del lettore.
Questa è una amministrazione seduta su stessa, ingessata, inattiva sui grandi progetti e senza alcuna visione sui progetti di lungo periodo che dovrebbero favorire lo sviluppo del territorio.
Pertanto ci troviamo di fronte un problema più grosso di quello che pensavamo. L'inattività e l'immobilismo a questo punto potrebbe essere sinonimo di "incapacità".
Però si tratta di incapacità nel gestire una fase altamente delicata come la nostra o in generale mancanza di conoscenze ovvero “impreparazione”?
Sulla prima tipologia di problema possiamo ancora aggiustare il tiro. In che modo?  Resettando quello che si è fatto fino ad ora (ovvero il NULLA quindi viene molto facile porre rimedio a questo problema). Con quali mezzi? Creando un dialogo con la gente comune e uscendo fuori dal Palazzo e magari abbandonando quella piccola cerchia di fidi scudieri e consiglieri personali. Forse tra la gente comune (magari non appartenenti alla categoria dei politici) ci sono elementi che hanno un visione più concreta e sana della parola “programmazione del territorio ed i metodi necessari per creare sviluppo”.
Per la seconda tipologia di problema in linea generale non c'è soluzione e spero vivamente che non ci troviamo “mai“ a capo del nostro Comune una amministrazione di questo tipo.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.