Cerca nel blog

martedì 4 dicembre 2012

"Dichiarazioni false e tendenziose". Dura replica del sindaco Giorgianni alla nota della dottoressa Bonica


COMUNICATO STAMPA

“Non posso sicuramente restare in silenzio di fronte alle dichiarazioni false e tendenziose inviate quest’oggi alla stampa dal Presidente della Circoscrizione di Filicudi-Alicudi” Esordisce così il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, alle accuse di “disattenzione verso le due isole” mossegli dalla dott.sa Graziella Bonica.
 “Le dichiarazioni del Presidente della Circoscrizione dimostrano come la stessa non perda occasione per strumentalizzare ogni fatto e come, vivendo ben lontana dall’isola, si limiti a riferire polemicamente ciò che le viene segnalato, senza verificarne la veridicità. Riguardo alle proteste sollevate sul collegamento di stamani con Filicudi e Alicudi, va precisato, a smentita delle notizie imprecise divulgate, che questo Sindaco, contattato da una cittadina,  non ha assolutamente proferito che “il sindaco non poteva occuparsi della questione perchè  preso da problemi ben più importanti”. Alla signora in questione, in verità,  ho semplicemente riferito (ed a testimonianza di quanto asserito vi sono centinaia di persone presenti alla interlocuzione telefonica) che ero impegnato, in quel momento, in un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore Isa Conti Eller Vainicher, invitandola, di conseguenza, a richiamare più tardi. Posto che è notorio che il Sindaco abbia messo a disposizione di tutti il proprio telefonino personale, oltre quello istituzionale, è chiaro che bisogna avere la pazienza di riprovare per istituire nuovi contatti, senza bisogno di recriminazioni se in prima istanza non è possibile l’ascolto.
Mi chiedo in quale paese del mondo possa nascere una polemica sul fatto che un  cittadino che non ottenga immediata risposta da un Sindaco - benché rivolga invito a richiamare dopo, in quanto impegnato in altre attività istituzionali - debba provocare tanta indignazione e pure l’onere di doversi giustificare a mezzo stampa per tale considerata mancanza o disattenzione.
Per tornare alla problematica collegamenti, ricordo al Presidente Bonica che questa Amministrazione, in tale settore, non è rimasta, né rimane certo a guardare, anzi è stata la prima a proporre l’applicazione di sanzioni per l’inadempienza della società subentrata alla ex Siremar.  
In ordine all’episodio di soppressione della corsa odierna, chiederò spiegazioni agli organismi di competenza assumendo, di conseguenza, tutte le iniziative del caso. Ricordo a tutti, comunque, che sempre questa Amministrazione ha promosso l’attivazione sul sito del Comune di un canale di comunicazione con l’opportunità di segnalare il verificarsi di ogni disservizio marittimo e che, rispetto ad ogni segnalazione, gli uffici riceventi fanno seguire puntuali contestazioni.
“Per quanto riguarda la presunta disattenzione verso Alicudi e Filicudi - continua il Sindaco Giorgianni - sono accuse che rimando al mittente. Purtroppo, mio malgrado, devo constatare che il Presidente Bonica, che ormai da diverso tempo vive fuori dall’isola, scrive senza cognizione di causa e solo per continuare ad alimentare sterili polemiche, senza aver mai, in questi mesi, proposto un incontro con la civica amministrazione, incontro al quale si rimane sempre aperti e disponibili, a meno che la dott.ssa Bonica non pretenda che sia il Sindaco a raggiungerla nella sua sede abituale messinese, compatibilmente con i suoi impegni, per affrontare le problematiche delle due isole. La riprova sono le accuse che vengono mosse su Alicudi.  Se fosse meglio informata, attraverso anche gli opportuni contatti istituzionali o avesse contattato il Sindaco - continua Giorgianni - saprebbe che, nei giorni scorsi, dopo l’emissione di una ordinanza del Circomare per l’apertura del cantiere del molo di Alicudi, gli uffici hanno invitato la ditta incaricata a realizzare urgentemente gli interventi necessari a consentire l’ormeggio dei mezzi di linea, contestualmente ai lavori da eseguir, per i quali la stessa ditta è stata più volte diffidata. Intervento da me richiesto per aderire alle legittime istanze avanzate dai cittadini di quell’isola.
A motivo anche di quanto precede, sostenere la tesi dell’abbandono e del disinteresse nei confronti delle isole minori del Comune, non trova oggettivi riscontri ed è inappropriatamente imputabile a questa stessa Amministrazione, che profonde il massimo impegno e costante attenzione nei confronti di tutta la comunità,  nonostante le pressanti problematiche e  le gravi difficoltà di carattere economico-finanziario.
Il sindaco
Marco Giorgianni                                                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.