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giovedì 6 dicembre 2012

Sito del comune di Lipari a norma? I quesiti di Corrieri

Premessa:
La Delibera della Giunta Comunale riportante il N° cronologico 2568 datata 26-10-2011- n° reg. 112 recita e approva il regolamento e la procedura dell’Albo pretorio on-line, per i corretti Adempimenti all’ art 32 della legge 69/2009.
Pertanto certifica che il Comune ha un sito ufficiale e la validità a tutti gli effetti di legge che il sito del Comune è idoneo e al rispetto delle leggi e relativi adempimenti riferiti all’art 32 della legge 69/2009 del 18-06-2009.
Il regolamento e relativo articolo 02 parla della correttezza del trattamento dei dati.
L’articolo 3 certifica l’albo pretorio odierno e relativa procedura. L’ articolo 6 certifica l’avvenuta pubblicazione  e relative verifiche. L’articolo 9 prevede che gli atti devono essere pubblicati in forma integrale salvo casi previsti e citati nel regolamento, l’articolo 11 conferma che gli atti devono essere pubblicati in modo integrale,  l’articolo 13 dice che nel prossimo futuro sarà lo stesso albo on line che genererà il referto di pubblicazione, lì articolo 15 dice che se vi è un disservizio deve essere disposta una proroga e i giorni della stessa dando adeguata informazione all’utenza.
La linea guida dell’albo pretorio on-line dice:
Art 2 che l’albo pretorio deve essere uno strumento legale di conoscenza dei prodotti della P.A., l’art 3 dice che in alcuni la pubblicazione sull ’albo pretorio on line è obbligatoria ed è finalizzata alla conoscenza legale nei confronti dei cittadini. L’art 5 ribadisce che i documenti devono essere pubblicati in modo integrale fatto e salvo il rispetto della privacy nei casi richiesti. Ci sarebbe dell’altro ma quanto scritto è consultabile sul sito del Comune nella sezione aprendo la pagina albo pretorio e poi sulla sx cliccare link regolamenti, dove troverete
Domanda:
Il sito del Comune oggi è a norma? Il sito con la nuova amministrazione ha subito variazioni sia grafiche che di impostazione, sono state rispettate le normative di legge e le linee guide di come deve essere fatto un sito istituzionale e relativo dominio di riconoscimento? Il regolamento dov’è? L’organigramma gestionale del sito dov’è? Per aiutare i lettori e gli amministratori metto un link di un precedente articolo dettagliato e riferito di come deve essere fatto un sito istituzionale: http://www.lipari.biz/notizia.asp?idnews=19611
          Conclusioni personali:
Se il sito del Comune si ritiene a Norma mancano parecchie cose e lo stesso non rispetta ne il regolamento ne le leggi regionali e quant’altro citato nell’articolo sopra citato. Pertanto se si ritiene idoneo invalidano tutti gli atti pubblicati se tale albo pretorio viene ritenuto idoneo, se non è idoneo: Cortesemente non sprechiamo risorse umane su un qualcosa che è inutile e non al rispetto di quello che dovrebbe essere fatto nel rispetto della trasparenza e della corretta consultazione pubblica.
A questo punto oltre a pubblicare questo articolo invio anche questo articolo al Sindaco sulla posta certificata cosi sono certo che avrò delucidazioni in merito.
Un particolare da non sottovalutare nel link del sito del Comune che riporta “Pubblicazione atti” si legge:
Pubblicazione atti ai sensi della
L.R. 22/2008 art. 18


E’ fatto obbligo alle amministrazioni comunali e provinciali, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, di rendere noti, per estratto, nel rispettivo sito internet tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia. 

( N.B. Archivio dal 01/01/2011 )
Trattandosi di pubblicazioni a scopo conoscitivo, i documenti riportati, pur essendo uguali agli originali, NON COSTITUISCONO COPIA CONFORME DEGLI STESSI e pertanto NON HANNO ALCUN VALORE GIURIDICO. In ogni caso gli unici documenti che fanno fede sono quelli originali, conservati presso il Comune, dei quali può essere chiesta copia conforme.
L'Amministrazione non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall'uso improprio dei documenti contenuti nel sito. Gli allegati non riproducibili sono consultabili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
 info@pec.comunelipari.it - urp@comunelipari.it

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