Cerca nel blog

giovedì 27 dicembre 2012

L'editoriale. C'è chi entra e c'è chi esce. Rumors politici natalizi

Le festività natalizie, e di fine anno in genere, è ormai risaputo raccolgono nelle case, attorno ad  un tavolo, parenti, amici, conoscenti. E tra una partita di poker e l'altra, un bicchiere di spumante e una fetta di panettone, inevitabilmente si "scivola" verso la trattazione degli argomenti più disparati: ad esempio la politica...locale.
Ed ecco allora che i "rumors" di vario genere, vengono discussi, esaminati, raccolti e poi nei giorni a seguire "a bocce ferme, pardon a carte ferme" diventano oggetto di discussione nei bar, nei ritrovi, nelle "confidenze" tra amici. Tutti certi di avere individuato le prossime mosse o "scosse" all'interno dell'amministrazione Giorgianni. Tutti certi che la propria è la verità e che, presto, si vedrà che è proprio così. Alcuni sono talmente certi che accettano di buon grado scommesse (parliamo di caffè, colazione..niente altro) sulla veridicità delle notizie in suo possesso.
Notizie, che passando di bocca in bocca a volte si trasformano, oppure si modificano integralmente. Motivo per cui, in assenza di notizie ufficiali, questo giornale preferisce parlare di "rumors politici". Domani...l'anno prossimo sapremo chi era "portatore della verità" o "portatore di bufale....natalizie".
Ed allora proviamo  a raccogliere qualcuno di questi rumors che, se veri, stravolgerebbero la giunta Giorgianni e non solo quella.
Si parte dalla voce delle dimissioni di Bartolo Lauria da assessore (resterebbe consigliere comunale). Il suo posto? Già assegnato... al geometra Aldo Natoli. Ciò favorirebbe l'ingresso in giunta (forse da vice-sindaco, dicono i bene informati) dell'avvocato Gaetano Orto, primo dei consiglieri eletti e da troppo tempo alla finestra. Fermo restando così le cose ci troveremmo con un PD predominante in giunta: l'intoccabile Biviano, Orto e la Berzioli (assessore che si è sempre detto è in quota al partito). Francamente impossibile. Ma i "rumors" trovano la soluzione anche a questo. La Berzioli, così come la Masin, lascerebbero la giunta.
PD a posto con Orto e Biviano....resta da sostituire la Masin. Candidato/a sarebbe un/una esponente dell'UDC che, però, a meno di dimissioni non può arrivare dal consiglio comunale. E in questo caso i nomi si sprecano...tanto che elencarli riempirebbe un ampio spazio di questo editoriale.
Ma....c'è un ma ! Articolo 1 si accontenterà di restare alle porte della giunta.... magari con un incarico di sotto governo o rivendicherà un posto al sole?
Rumors..solo rumors..facili o difficili da interpretare...dipende dai punti di vista !
Ma si "rumoreggia" anche in altri ambiti. Ovvero nelle partecipate. L'ultima voce in ordine di tempo vorrebbe Marcello Tedros a capo della "Lipari porto" con conseguente sollevamento dall'incarico del dottor Nando Corrado. Sarà davvero così? A noi sembra più facile a dirsi che a farsi.
Attendiamo di avere le "risposte sul campo"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.