Cerca nel blog

giovedì 27 dicembre 2012

POLITICHE ALLE PORTE. DOPO INGROIA GRASSO SCENDE IN CAMPO, MA CON IL PD

Il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso – a quanto apprende l’Adnkronos - ha fatto richiesta al Csm di un’aspettativa per motivi elettorali.
Pier Luigi Bersani, con un tweet,  annuncia la conferenza stampa di domani al fianco di Grasso,  che domani potrebbe formalizzare la sua intenzione di candidarsi nelle file del Pd. “Domani alle 11.30 a Roma, nella sede nazionale Pd – scrive il segretario dei democratici – interverro’ ad una conferenza stampa con il procuratore nazionale Antimafia Pietro Grasso”.
“Io in politica? Mai dire  mai…”. Erano i primi giorni del gennaio di quest’anno e il  procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, che domani  ufficializzera’ la sua candidatura con il Pd di Bersani, rispondeva  cosi’ ai giornalisti che, a margine della commemorazione di Piersanti  Mattarella a Palermo, gli chiedevano se sarebbe sceso in campo in  politica. “Non guardo a un’eventuale esperienza politica sotto forma  di schieramento con un partito, cosa che e’ estranea al mio ruolo,  alla mia funzione e alla mia cultura. Penserei piuttosto a quella che  ho definito ‘una lista civica nazionale’”, aveva poi detto ancora il  magistrato che adesso, invece, ha cambiato idea.
Ai giornalisti diceva, ancora a gennaio: “Ho una missione da  compiere fino all’ottobre del 2013, dopo potrei anche scegliere di  portare i nipotini ai giardinetti o fare qualcosa di diverso?, salvo  poi dire: “Certamente faro’ qualcosa che mi gratifichi, di utile. Che  poi si voglia forzare il discorso e’ un?altra cosa, ma io sono sempre  possibilista”. E ad aprile fu ‘corteggiato’ da tanti partiti per  l’eleizone a sindaco di Palermo, cosi’ come lo scorso autunno per le  elezioni per il nuovo Presidente della Regione siciliana. Lo hanno  chiesto sia il Pd di Antonello Cracolici e di Giuseppe Lumia, che  faveno il tifo per lui, sia l’Idv di Leoluca Orlando. Ma lui ha detto  sempre no. Oggi la notizia arrivata a sorpresa della richiesta di  aspettativa dal Csm per motivi elettorali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.