Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2012

Esercitazione antincendio a Lipari

COMUNICATO
Si è svolta, in data 28 Dicembre 2012, nel Porto di Pignataro dell'isola di Lipari, un'esercitazione antincendio, che ha visto impegnate le forze dei diversi Enti e/o Comandi dell'Isola.
Alle ore 09.30 veniva lanciato via radio, sul canale 16, il messaggio di soccorso e richiesta d'intervento, prontamente ricevuto dalla Sala Operativa dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari,  per un incendio a bordo della M/b "CORVO", ormeggiata in testata del molo foraneo del Porto di Pignataro.
La Sala Operativa, disposta l'uscita della Motovedetta S.A.R. CP 823, provvedeva ad allertare i VV.F. tramite 115, il personale sanitario tramite 118, il locale Comando di Polizia Municipale, il Pilota e gli Ormeggiatori.
Contestualmente veniva lanciato, via radio, un "Securitè" con cui si informavano le unità in transito nello specchio acqueo interessato dell'esercitazione in atto, ponendo il divieto d'ingresso o uscita dal porto di Pignataro.
In pochi minuti giungevano sul posto la Motovedetta SAR, che effettuava una ricognizione dell'area al fine di accertarsi sull'eventuale presenza di sversamenti di sostanze inquinanti, unitamente ad eventuali naufraghi in mare, una macchina della Polizia Municipale, con due uomini, per la limitazione del traffico nella zona interessata, due mezzi dei VV.F., con 5 uomini, che intervenivano sull'incendio, bonificando l'area in pochi minuti.
L'Esercitazione, svoltasi con successo, ha sottolineato, ancora una volta, la perfetta sinergia tra le forze impegnate, con la riduzione dei tempi d'intervento standard e la perfetta attuazione delle procedure di soccorso.
  F.to
IL COMANDANTE
 T.V. (CP) Cosimo BONACCORSO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.