Di tale aspetto spero che qualcuno dell'amministrazione se ne stia occupando, tra un carnevale e un'altro, prima che sia troppo tardi.
L'importante e' fare chiarezza sulle procedure adottate in fase di assunzione dalle stesse ATO e di conseguenza garantire a chi ne ha i requisiti il trasferimento nelle SRR d'ufficio sulla base di quanto regolato dalla LR 9/2010 art.19 e dallo Statuto delle SRR approvato dalla Regione.
Il passaggio si può dire che e' in forma automatica per tutti coloro che alla data del 31/12/2009 erano già in servizio in società d'ambito, consorzi d'ambito o società gestite per la gestione del servizio pero' controllate dalle stesse Ato nella misura non inferiore al 90%.
La legge regionale evidenzia pero' un requisito "essenziale" ovvero recita "sempre che l'originario rapporto di lavoro sia stato costituito conformemente alle leggi (per le Ato si applicano le stesse norme degli Enti Pubblici) o in forza di pronuncia giurisdizionale avente efficacia di cosa giudicata o di conciliazione giudiziale o extragiudiziale entro il 31/12/2009.
Pertanto i soggetti che transiteranno in forma automatica nelle SRR sono quelle che rispettano tale requisito essenziale (forse da noi due risorse).
Nell'organigramma delle SRR invece non e'prevista la figura di un Direttore Generale. Quindi poco speranze per tale soggetto non vedo richiami specifici nella legge attualmente in vigore.
Per quanto riguarda invece quei lavoratori delle società sub appaltatrici, per lo più cittadini Eoliani, la vedo molto dura. In quanto leggendo la norma non penso che rientrano tra quei soggetti che possono transitare nelle SRR in quanto l'Ato non ha nessuna partecipazione in dette società (almeno del 90%).
Pertanto, si dovrà procedere per l'affidamento del servizio con altra gara.
Che dire .... Questi sono gli effetti di non aver gestito direttamente il servizio assumendo il personale e limitandosi invece a fare i cassieri dei soldi del Comune. Forse oggi si sarebbe potuto stabilizzare anche un'altra parte di personale specializzato.
Infine la dotazione organica delle SRR deve essere adottata dal consiglio di amministrazione della stessa SRR (quindi da tutti i sindaci) ed approvata con decreto assessoriale.
Le assunzioni dovranno essere fatte "obbligatoriamente e solo attraverso procedura di evidenza pubblica".
Occupatevi anche di questo in modo da tutelare il diritto al lavoro di questi concittadini oltre ad organizzare eventi e manifestazioni carnevalesche.
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.