Cerca nel blog

martedì 26 marzo 2013

Il sindaco Giorgianni incontra i pescatori. Presenti il Circomare e l'Asl. I video dell'intervento conclusivo e dell'intervista al primo cittadino.

Stamani al palazzo comunale di Lipari, su convocazione del sindaco Marco Giorgianni, si è tenuto un incontro inerente le problematiche che affliggono la marineria eoliana. Presenti anche il comandante del Circomare Lipari, Cosimo Bonaccorso, capo Marco Miuccio, un esponente del servizio veterinario dell'Asl, i rappresentanti delle cooperative e diversi pescatori
E' stato un incontro abbastanza articolato e, durante il quale sono state affrontate una serie di problematiche. In particolare si è parlato di attivarsi affinchè Marina Corta rientri tra i porti pescherecci
Iniziativa strettamente collegata alla richiesta dei pescatori di creare un punto di sbarco per la pesca accidentale del tonno.
In atto, infatti, la normativa non consente ai pescatori eoliani che pescano accidentalmente il tonno di poterlo portare a terra ma dovrebbero conferirlo a Milazzo, stazione autorizzata. Il tutto con un aggravio di costi non indifferente.
Il sindaco Giorgianni ha preso l'impegno (come sentirete nei due video: il primo della parte conclusiva; il secondo inerente l'intervista che ci ha rilasciato) di attivarsi affinchè Lipari, Marina Corta nello specifico, possa essere inserita tra i porti pescherecci. Primo indispensabile passo per arrivare al punto di sbarco nella pesca accidentale del tonno. Il primo cittadino ha preso anche l'impegno di attrezzare il punto di sbarco secondo le direttive dell'ASL.
Anche il comandante di porto ha fatto chiaramente capire di essere al fianco dei pescatori eoliani e di supportarli (nell'ambito della legalità) nelle loro richieste.
Con il sindaco Giorgianni (2° video) abbiamo parlato anche dello stato dell'arte per quanto riguarda lo scalo alternativo di Pignataro per i mezzi veloci.
1° VIDEO:


2° VIDEO:

:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.